elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SEZZADIO
15079 ALESSANDRIA

Mappa di SEZZADIO
dove mangiare SEZZADIO SEZZADIO come arrivare
il comune di SEZZADIO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale SEZZADIO:
15079


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SEZZADIO
usa gratis l'app

dove mangiare SEZZADIO

meteo SEZZADIO meteo SEZZADIO oggi e prossimi giorni
SEZZADIO cap 15079
codice catastale I711
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su SEZZADIO

Sezzadio (Atzé in piemontese) è un comune italiano di 1 282 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte. È sito nella pianura alessandrina, alla destra del fiume Bormida, sul torrente Stanavazzo.



Storia
Mancano fonti e la scarsità di ritrovamenti archeologici non permette di datare la nascita del borgo. Si suppone che Sezzadio abbia avuto origine tra il II ed il I secolo a.C.
Dopo la costruzione della via Aemilia Scauri, avvenuta nel 109 a.C., che correva da Piacenza ad Albenga passando per Tortona, Acqui Terme, Vado Ligure per giungere fino a Ventimiglia, necessitava una stazione di posta che dette origine al primo nucleo di case, primitive e rudimentali.


Monumenti e luoghi d'interesse
Abbazia di Santa Giustina
L'abbazia di Santa Giustina fu fondata nel 722 per volontà del re dei Longobardi Liutprando. Ampliata nel 1033 dal marchese di Sezzadio, Oberto, raggiunse il massimo splendore tra il XII e XIII secolo, rimanendo in possesso dei benedettini fino al 1474.
La chiesa, dalla struttura romanica con elementi gotici, ha un'imponente facciata in cotto suddivisa da lesene e coronata da archetti pensili. L'interno è a tre navate concluse da absidi, innestate direttamente sul transetto con volte a crociera del XV secolo. Interessanti gli affreschi del XIV e XV secolo dell'abside e della volta e il mosaico pavimentale dell'XI secolo della cripta. L'abbazia di Santa Giustina fu di ispirazione all'artista alessandrino Franco Sassi (1912 - 1993). La ripropose in diversissime opere a "sanguigna" in bianco/nero e ad acquerello. È stata una delle sue ultime fonti di ispirazione dal 1990 al 1993, anno della morte.

Chiesa di Maria Immacolata

La chiesa parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine Immacolata è opera dell'ingegnere bolognese Giuseppe Gualandi. Realizzata a partire dal 1900, la cost
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006161 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SEZZADIO
ACQUI TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BRUNO
CALAMANDRANA
CAPRIATA D'ORBA
CARENTINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma