elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREDOSA
15077 ALESSANDRIA

Mappa di PREDOSA
dove mangiare PREDOSA PREDOSA come arrivare
il comune di PREDOSA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale PREDOSA:
15077


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREDOSA
usa gratis l'app

dove mangiare PREDOSA

meteo PREDOSA meteo PREDOSA oggi e prossimi giorni
PREDOSA cap 15077
codice catastale H021
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su PREDOSA

Predosa (La Priosa IPA [la'prjuza] o La Përiosa [lapi'rjuza] in piemontese) è un comune italiano di 2.078 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulla sinistra del fiume Orba.



Storia
Zona di confine del territorio del comune di Alessandria, veniva considerato parte del quartiere di Gamondio e fino al XV secolo seguì le sorti della città.
Occupato da Filippo Spinola e Luigi de Montagna Castro Pallavicini, per conto di Guglielmo di Monferrato, nel 1450, fu avamposto monferrino per incursioni nel territorio del Ducato di Milano, allo scopo di danneggiare il commercio tra Alessandria e il capoluogo lombardo.
Assediato da Corrado da Fogliano, con la collaborazione dei genovesi del doge Pietro Campofregoso, lo Spinola resistette asserragliato nel castello predosino. La mancata espugnazione del borgo fece venir meno l'appoggio dei genovesi e fu l'inizio del deterioramento dei rapporti tra la Repubblica di Genova e il Ducato di Milano. Nel frattempo, lo Spinola, attirato con l'inganno alla corte del duca, sparì in circostanze misteriose.
Nel 1454, con la pace di Venezia, Predosa tornò a far parte del Ducato di Milano. Nel 1470 fu infeudato alla famiglia Beccaria, che lo mantenne fino al 1591. Alla morte di Aureliano Beccaria fu oggetto di una contesa giudiziaria tra Milano, la figlia del Beccaria e la veneranda Congregazione di San Paolo Decollato di Pavia, nominata erede universale a scapito della figlia.
Messo praticamente in vendita, il borgo fu acquistato con regolare contratto dal marchese Ludovico Guasco di Solero il 18 settembre 1619.
Nel 1707 passò ai Savoia e da allora seguì le sorti del Regno Sabaudo.
Solo nel 1929 acquisì - dal Comune di Alessandria - i territori collinari di Castelferro e Mantovana, e per compenso quello pianeggiante di Retorto.

Castelferro
Cronologia storica

900
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006140 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PREDOSA
ACQUI TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
ARQUATA SCRIVIA
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BERGAMASCO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOSIO
BRUNO
CAMPO LIGURE
CAPRIATA D'ORBA
CARBONARA SCRIVIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma