elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PARODI LIGURE
15060 ALESSANDRIA

Mappa di PARODI LIGURE
dove mangiare PARODI LIGURE PARODI LIGURE come arrivare
il comune di PARODI LIGURE è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale PARODI LIGURE:
15060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PARODI LIGURE
usa gratis l'app

dove mangiare PARODI LIGURE

meteo PARODI LIGURE meteo PARODI LIGURE oggi e prossimi giorni
PARODI LIGURE cap 15060
codice catastale G338
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su PARODI LIGURE

Parodi Ligure (Paódi nel dialetto locale, Paròd Ligurin in piemontese, Parodi in ligure) è un comune italiano di 710 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulle estreme propaggini collinari dell'Appennino Ligure.



Storia
È citato come Palode in un documento dell'anno 973, relativo alla sua vendita, assieme ad altri territori, al prete Roprando da parte di Lamberto, figlio del marchese Ildebrando (forse una vendita fittizia orchestrata dalla moglie del marchese allo scopo di impedire che tali territori passassero in eredità ai parenti di lui).
Giunto in possesso dei marchesi della discendenza degli Obertenghi, fu da questi assegnato, nel 1033, al monastero parmense di Santa Maria di Castiglione. Questi monaci benedettini bonificarono la zona e costruirono, nel fondovalle solcato dal torrente Albedosa, l'abbazia di San Remigio che raggiunse notevole prestigio nei secoli medioevali.
Nell'XI secolo, sullo sperone roccioso più alto, venne edificato un castello in cui si succedettero almeno cinque generazioni di feudatari che si fregiarono del titolo di Marchesi di Parodi. A metà del XII secolo venne costruita una cinta muraria che racchiudeva il castello e tutta la sommità della collina, la zona viene ancora oggi chiamata Reguardia. La giurisdizione dei Marchesi comprendeva una vasta area che arrivava a confinare con la potente Repubblica di Genova, la quale aveva sulla zona mire espansionistiche, non tanto in senso militare quando in senso mercantile mal digerendo i dazi imposti dai feudatari locali. Nel 1148 il marchese Alberto di Parodi, tenuto prigioniero dai signori di Castelletto, venne liberato grazie all'intervento dei Genovesi che ottennero in cambio la vendita del castello. Seguirono alterne vicende e la cessione definitiva di ogni diritto avvenne nel 1223, da allora Parodi seguì le sorti della Repubblica di Genova.
Ad oggi quasi nulla rimane d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006126 abitanti 747
.

promuovi azienda online

località nei pressi di PARODI LIGURE
ARQUATA SCRIVIA
AVOLASCA
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BORGHETTO DI BORBERA
BOSCO MARENGO
BOSIO
BUSALLA
CAMPO LIGURE
CAMPOMORONE
CAPRIATA D'ORBA
CARBONARA SCRIVIA
CAREZZANO
CARPENETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma