elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OVADA
15076 ALESSANDRIA

Mappa di OVADA
dove mangiare OVADA OVADA come arrivare
il comune di OVADA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale OVADA:
15076


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OVADA
usa gratis l'app

dove mangiare OVADA

meteo OVADA meteo OVADA oggi e prossimi giorni
OVADA cap 15076
codice catastale G197
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su OVADA

Ovada (Ovà in piemontese, Goâ [ˈgwaː] o Oâ [ˈwaː] in ligure) è un comune italiano di 11.484 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato nell'Alto Monferrato.



Geografia fisica
Ovada è il comune principale dell'Ovadese, zona del Basso Piemonte e dell'Alto Monferrato, che si trova nella porzione meridionale della provincia di Alessandria, andando a confinare a sud con la Liguria e precisamente con la Città metropolitana di Genova e la Provincia di Savona.
La zona dell'Ovadese comprende 16 comuni e circa 30.000 abitanti.

Territorio
Il territorio, sito sulle propaggini settentrionali dell'Appennino Ligure-Piemontese e all'imbocco della valle Stura che conduce al passo del Turchino, è collinare, tendente al montuoso man mano che ci si dirige a sud, con pianure dove è praticata l'agricoltura e si sono stanziate le industrie lungo i principali assi di collegamento. La città si trova sulla confluenza dello Stura di Ovada nell'Orba, da sempre posizione strategica per i commerci, ad un'altitudine di 186 metri.
Dal punto di vista minerario, importante è la presenza di fossili risalenti all'Oligocenico, oltre che di conglomerati e rocce sedimentarie, testimoni dei cambiamenti territoriali del luogo.
La fauna comprende tassi, ghiri, caprioli, cinghiali, martore, scoiattoli, lepri, pernici, faine e volpi. Presenti gli uccelli notturni come gufi e civette, gli sparvieri, i gheppi e le poiane. Il pesce più diffuso è la trota.

Clima
Il clima è temperato con caratteristiche di continentalità abbastanza marcate. Essendo protetta a sud dai vento di scirocco e libeccio dalla catena degli appennini, gli inverni ovadesi presentano nevicate più abbondanti rispetto ad altre località italiane poste alla stessa altitudine, in quanto nel territorio del basso alessandrino e in gene
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006121 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di OVADA
ACQUI TERME
ALICE BEL COLLE
ARENZANO
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOSIO
CAMPO LIGURE
CAPRIATA D'ORBA
CARPENETO
CARROSIO
CARTOSIO
CASAL CERMELLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma