elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTALDO BORMIDA
15010 ALESSANDRIA

Mappa di MONTALDO BORMIDA
dove mangiare MONTALDO BORMIDA MONTALDO BORMIDA come arrivare
il comune di MONTALDO BORMIDA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale MONTALDO BORMIDA:
15010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTALDO BORMIDA
usa gratis l'app

dove mangiare MONTALDO BORMIDA

meteo MONTALDO BORMIDA meteo MONTALDO BORMIDA oggi e prossimi giorni
MONTALDO BORMIDA cap 15010
codice catastale F404
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su MONTALDO BORMIDA

Montaldo Bormida (Montad Bormia in piemontese) è un comune italiano di 697 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato nell'Alto Monferrato, sui contrafforti collinari tra le valli della Bormida e dell'Orba.



Storia
Con l'espressione "Ambo Carpineta", nel 1164, in un diploma della cancelleria imperiale, venivano indicati sia il sito dell'attuale Carpeneto, sia quello di Montaldo, al momento borgo poco conosciuto, tanto da non possedere ancora un nome autonomo.
Tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, il marchese Bonifacio di Monferrato chiedeva ad Alessandria la restituzione di Sezzadio, di San Salvatore e di "Utriusque Carpineti".
Il 21 agosto del 1203 Bonifacio firmava un patto con gli alessandrini, ai quali accordava varie concessioni, tra le quali la metà della località "Utriusque Carpineti". La cerimonia avvenne il 17 settembre sia a Carpeneto che a Montaldo (detto Carpeneto inferiore). Il paese viene citato espressamente soltanto a partire dal XIV secolo, sotto l'occupazione del marchese Tommaso Malaspina. Successivamente Montaldo torna sotto la giurisdizione di Alessandria; nel 1488 il feudo passa alla famiglia Della Valle, rimanendo suo possedimento fino al 1605, quando viene ceduto a Sebastiano Ferrari, conte di Orsara.
Nella seconda metà del '600 il borgo viene venduto alla famiglia Spinola di Genova per passare nelle mani dei Pallavicini nel 1759. In seguito il paese di Montaldo ritornò sotto la giurisdizione di Alessandria. Con il decreto del Re d'Italia Vittorio Emanuele II, il primo febbraio del 1863, il Comune di Montaldo fu autorizzato ad assumere la denominazione di Montaldo Bormida.
Montaldo era difeso da un castello, circondato da mura e fossato; l'accesso era ad est, tramite un ponte levatoio; verso ovest, invece, era difeso da un pendio scosceso. L'edificio fu probabilmente distrutto nel XVI secolo e parte dei suoi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006104 abitanti 709

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTALDO BORMIDA
ACQUI TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOSIO
BRUNO
CAMPO LIGURE
CAPRIATA D'ORBA
CARENTINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma