elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASSANO SPINOLA
15063 ALESSANDRIA

Mappa di CASSANO SPINOLA
dove mangiare CASSANO SPINOLA CASSANO SPINOLA come arrivare
il comune di CASSANO SPINOLA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale CASSANO SPINOLA:
15063


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASSANO SPINOLA
usa gratis l'app

dove mangiare CASSANO SPINOLA

meteo CASSANO SPINOLA meteo CASSANO SPINOLA oggi e prossimi giorni
CASSANO SPINOLA cap 15063
codice catastale C005
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su CASSANO SPINOLA

Cassano Spinola (Cassan in piemontese standard, Cassau in dialetto alessandrino) è un comune italiano della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato alla destra del basso corso dello Scrivia.



Monumenti

La chiesa parrocchiale, fondata nell'alto medioevo con funzioni di pieve, fu riedificata nel XV secolo, con il rifacimento dell'abside e l'allungamento del corpo di fabbrica. Nel XVI secolo furono aggiunte due cappelle laterali, S. Giuseppe e SS. Rosario, quest'ultima occultata nel 1910 per l'allestimento di una ricostruzione della grotta di Lourdes. Risale al 1634 il fonte battesimale donato da G. Visconti, mentre le due pile in marmo bianco per l'acquasantiera furono donate dagli Spinola nel 1628. Il pavimento (1941) è in marmo rosso contenenti ammoniti fossili. Le vetrate furono poste nel 1945.
Palazzo Millelire fu residenza dalla nobile famiglia degli Spinola nel XVI secolo, in seguito all'abbandono del castello per una residenza più signorile. Tipica dimora ligure, fu completamente modificato alla fine dell'Ottocento, con l'edificazione di un nuovo piano e la trasformazione del tetto in terrazza; la facciata venne decorata a bugnato al pian terreno e con elementi neogotici (finestre ad edicola e motivi floreali) al piano nobile. I loggiati, chiusi da ampie vetrate colorate, vennero successivamente eliminati nel 1930.
Il palazzo della Guacciorna è collocato ai limiti del territorio di Cassano in direzione di Tortona. La cascina, dotata di una vasta estensione di terreno, fu costruita nei primi decenni del '600 dai fratelli Ottobono. Venne acquistata da Claudio Spinola nel 1652 per il prezzo di 2535 scudi. Passò in seguito ai Marchesi De Maria di Genova e da questi alla famiglia del senatore Pietro Tortarolo, attuale proprietaria. Il complesso mantiene nell'impianto le sue linee architettoniche originarie, sebbene le monofore ad arco acuto siano di ispirazione neogotica.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006042 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASSANO SPINOLA
ALBERA LIGURE
ALLUVIONI CAMBIO'
ARQUATA SCRIVIA
AVOLASCA
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BERZANO DI TORTONA
BORGHETTO DI BORBERA
BOSCO MARENGO
BOSIO
BRIGNANO-FRASCATA
BUSALLA
CANTALUPO LIGURE
CAPRIATA D'ORBA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma