elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

CASAL CERMELLI
15072 ALESSANDRIA

Mappa di CASAL CERMELLI
dove mangiare CASAL CERMELLI CASAL CERMELLI come arrivare
il comune di CASAL CERMELLI è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale CASAL CERMELLI:
15072


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASAL CERMELLI
usa gratis l'app

dove mangiare CASAL CERMELLI

meteo CASAL CERMELLI meteo CASAL CERMELLI oggi e prossimi giorni
CASAL CERMELLI cap 15072
codice catastale B870
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su CASAL CERMELLI

Casal Cermelli (Casal Sirmé o Casassirmé in piemontese) è un comune italiano di 1.244 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato nella pianura alessandrina a sinistra del torrente Orba. Il comune venne fondato dalla famiglia dei Cermelli nel medioevo sottraendo una frazione al comune di Castellazzo Bormida.



Geografia antropica
Suddivisioni amministrative
Portanova
La frazione di Portanova riveste particolare importanza nel territorio perché fu una delle terre che parteciparono alla fondazione della città di Alessandria, realizzata negli anni intorno al 1168 per prevenire una eventuale nuova invasione barbarica successiva a quella di Federico Barbarossa. Poiché fu l'ultima delle dieci porte o luoghi che partecipò al consorzio di edificatori venne denominata "Porta-Nova" e questa denominazione sostituì quelle precedenti di Silva Urbæ e di Rondinella.
L'origine di Portanova risale al X secolo. La "Torre di Portanova" non è che il resto del Castello edificato dai Dal Pozzo nel XVI secolo quando estesero il loro feudo di Retorto inglobando anche questo territorio e stabilendovi residenza estiva. Nelle mura della "Torre" sono ben visibili tratti di muratura eseguita con tecnica edificatoria dell'epoca barbarica.
Il Torrente Orba, che lambisce il territorio, fu sempre motivo di preoccupazione per l'erosione e le piene, ma proprio questa vicinanza favorì la riduzione a coltura agricola molto fertile di quello che in origine non era altro che una selva boschiva ricca solo di selvaggina.
Storia
Sino al 1929 Portanova fu sobborgo di Alessandria, indi passò frazione di Casal Cermelli. Aveva Chiesa parrocchiale con diverse Cappelle rurali e la Scuola Elementare.
La nuova Parrocchiale fu edificata tra il 1888 e il 1891. È dedicata a S. Antonio da Padova e custodisce un dipinto della Sacra Famiglia della bottega del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0131 codice istat 006037 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASAL CERMELLI
ACQUI TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
ALLUVIONI CAMBIO'
BASALUZZO
BASSIGNANA
BELFORTE MONFERRATO
BERGAMASCO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOSIO
BOZZOLE
BRUNO
CAPRIATA D'ORBA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro brindisi offerte lavoro caserta offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune montelapiano comune monteleone di fermo comune monteleone di puglia comune monteleone di spoleto comune monteleone d'orvieto comune monteleone rocca doria