elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BASSIGNANA
15042 ALESSANDRIA

Mappa di BASSIGNANA
dove mangiare BASSIGNANA BASSIGNANA come arrivare
il comune di BASSIGNANA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale BASSIGNANA:
15042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BASSIGNANA
usa gratis l'app

dove mangiare BASSIGNANA

meteo BASSIGNANA meteo BASSIGNANA oggi e prossimi giorni
BASSIGNANA cap 15042
codice catastale A708
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su BASSIGNANA

Bassignana (Bassignan-a in piemontese standard, Bassgnan-na in dialetto alessandrino) è un comune italiano di 1.667 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte. Si tratta di un borgo situato alla confluenza del Po con il Tanaro. Si trova a 19 chilometri da Alessandria, al confine con la Lombardia. Sorge su una penisola, una lieve altura, formata dalla confluenza tra il Tanaro ed il Po. A nord-ovest del paese, sulla sponda destra del Po si trova la frazione Mugarone, mentre Fiondi si trova a sud-ovest del paese, al confine comunale.. A Bassignana fino a pochi decenni or sono faceva capo un traghetto, che attraversava il Tanaro. Nel 1961 è stato sostituito da un ponte. Il Po, che in questo posto scorre circondato da fitti boschi è suddiviso in numerosi canali, nei quali qualcuno pare cerchi pagliuzze d'oro, che si dice sia possibile trovare. L'abitato di Bassignana è attraversato dal 45º parallelo.



Storia
I primi abitanti
I primi abitanti di cui si hanno notizie appartenevano alla tribù ligure dei Marici: questi avevano scavalcato l'Appennino nell'era postglaciale e si erano stanziati a sud del Po, nella zona compresa fra Stradella e Casale Monferrato. Tale popolazione era strettamente legata a quella dei Levi, stanziata più a nord: ai Levi e ai Marici è attribuita la fondazione di Pavia. Nella zona esistono alcune tracce toponomastiche di quel periodo: Bosco Marengo deriva da Lucus Maricum e Pietra Marazzi da Petra Maricorum o Mariciorum.
I Celti
Nel VI secolo a.C. la Pianura Padana fu occupata da popolazioni celtiche provenienti da nord e verosimilmente anche Bassignana ebbe contatti e compenetrazioni con queste genti. Se ne trova traccia in alcune espressioni dialettali di chiara origine celtica: brik che significa collina e tarfinà che significa lampeggiare.
I Romani
Nel 222 a.C. i comandanti romani
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006013 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BASSIGNANA
ALAGNA
ALESSANDRIA
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
BASALUZZO
BASTIDA DE' DOSSI
BORGO SAN MARTINO
BOSCO MARENGO
BOZZOLE
BREME
CANDIA LOMELLINA
CARBONARA SCRIVIA
CASAL CERMELLI
CASEI GEROLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma