elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN PIETRO AVELLANA
86088 ISERNIA

Mappa di SAN PIETRO AVELLANA
dove mangiare SAN PIETRO AVELLANA SAN PIETRO AVELLANA come arrivare
il comune di SAN PIETRO AVELLANA è in provincia di ISERNIA

codice avviamento postale SAN PIETRO AVELLANA:
86088


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN PIETRO AVELLANA
usa gratis l'app

dove mangiare SAN PIETRO AVELLANA

meteo SAN PIETRO AVELLANA meteo SAN PIETRO AVELLANA oggi e prossimi giorni
SAN PIETRO AVELLANA cap 86088
codice catastale I096
provincia ISERNIA - IS
regione MOLISE

informazioni su SAN PIETRO AVELLANA

San Pietro Avellana è un comune italiano di 495 abitanti della provincia di Isernia in Molise, noto per la bellezza del territorio e per essere "la patria del tartufo bianco".



Geografia fisica
Il centro abitato è situato alle falde nord-occidentali del monte Miglio, nel suo territorio scorre anche il torrente Rio, affluente del fiume Sangro, nonché il fiume Vandra, affluente del fiume Volturno.
Il comune di San Pietro Avellana comprende tre frazioni: Masserie di Cristo, Alvani, Cerri e Scalo Ferroviario dove è situata anche la stazione dei treni.

Storia
L'attuale abitato fu fondato nel X secolo circa da San Domenico di Sora. Ebbe origine da un insediamento di abitanti locali i quali, a seguito della distruzione dei vari casali ai quali era riconosciuta autonomia amministrativa, ritennero di dover risiedere nelle immediate vicinanze dell'abbazia benedettina, che all'epoca era una cittadella fortificata e quindi forniva anche protezione di tipo militare.
Le ipotesi sull'accezione "Avellana" sono parecchie, ma la più accreditata è che possa derivare da "Volana", città sannitica distrutta durante la terza guerra sannitica nel 293 a.C. dal console romano Spurio Carvilio, unitamente ad altre città sannite: Ercolano e Palombina.

Onorificenze
Monumenti e luoghi di interesse
Nei pressi del paese vi sono dei ruderi di un monastero medievale in cui era conservato il Chronicon Volturnense, sorta di catasto delle chiese della Valle del Sangro.
Le principali attrazioni sono la chiesa parrocchiale dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo con annessa cripta ove si conserva il corpo di S. Amico, l'eremo di Sant'Amico immerso nell'omonimo bosco che circonda l'abitato, le Mura ciclopiche di epoca sannitica sulla sommità di Monte Miglio, la Fontana Grande del XVIII secolo, le sorgenti di Pesco Bertino, quelle di Capo di Vandra e quelle dell
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0865 codice istat 094043 abitanti 539

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN PIETRO AVELLANA
ACQUAVIVA D'ISERNIA
AGNONE
ATELETA
BARREA
BELMONTE DEL SANNIO
BORRELLO
CAPRACOTTA
CAROVILLI
CARPINONE
CASTEL DEL GIUDICE
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CASTELVERRINO
CERRO AL VOLTURNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di isernia

offerte lavoro Isernia

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma