elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARPINONE
86093 ISERNIA

Mappa di CARPINONE
dove mangiare CARPINONE CARPINONE come arrivare
il comune di CARPINONE è in provincia di ISERNIA

codice avviamento postale CARPINONE:
86093


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARPINONE
usa gratis l'app

dove mangiare CARPINONE

meteo CARPINONE meteo CARPINONE oggi e prossimi giorni
CARPINONE cap 86093
codice catastale B830
provincia ISERNIA - IS
regione MOLISE

informazioni su CARPINONE

Carpinone è un comune italiano di 1.147 abitanti della provincia di Isernia nel Molise.



Storia
Il nome deriverebbe dal fiume Carpino che costeggia il centro, oppure dalla pianta "Carpinus". Il centro fu fondato nell'VIII secolo dai Longobardi, e incluso nel Ducato di Bojano. Secondo un documento dell'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, tuttavia, la fondazione sarebbe del 982, castello stante sotto il potere dell'abate Giovanni di San Vincenzo. Tra i primi signori al governo ci fu Tommaso D'Evoli, signore di Monteroduni, Castelpizzuto e Roccamandolfi. Dopo vicende di lotta di possesso tra le famiglie, Carpinone fu venduto alla famiglia Caldora nel XV secolo, che fortificò il castello.
I successi signori furono i membri della famiglia Pandone, Francesco e Pandolfo, successivamente le famiglie Ceva Grimaldi e i De Risio. Nel 1807 il paese entrò nel Distretto di Isernia, sotto la giurisdizione di Castelpetroso. Dal 1948 fece parte della provincia di Campobasso, e dal '70 di Isernia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di Maria Santissima Assunta: risalente al XIII secolo e modificata nel XVIII. La facciata è in marmo a forma di tempio greco, con influssi neoclassici. Il campanile a torre orologiata è l'unica testimonianza medievale. L'interno a navata unica ha un organo traforato e altare in marmo.
Castello Caldora: attrazione principale del centro, risale al X secolo, ampliato da Ruggero di Pescolanciano, e rifondato da Giacomo Caldora nel XV secolo. Gli ultimi proprietari furono i Carafa. Il mastio è a pianta rettangolare, divisa in due settori, la facciata decorata da logge a finestra a tutto sesto ; gli angoli caratterizzati da due torrioni cilindrici con rivestimento superiore in tegole. Una terza torre si trova nella casa di guardia che controllava l'accesso al ponte lavatoio. L'interno è preceduto da un chiostro.
Società
Evoluzione
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0865 codice istat 094008 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARPINONE
ACQUAVIVA D'ISERNIA
AGNONE
AILANO
BAGNOLI DEL TRIGNO
BOJANO
BUSSO
CAMPOCHIARO
CANTALUPO NEL SANNIO
CAPRIATI A VOLTURNO
CAROVILLI
CASALCIPRANO
CASTELLO DEL MATESE
CASTELPETROSO
CASTELPIZZUTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di isernia

offerte lavoro Isernia

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma