elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIZZONE
86071 ISERNIA

Mappa di PIZZONE
dove mangiare PIZZONE PIZZONE come arrivare
il comune di PIZZONE è in provincia di ISERNIA

codice avviamento postale PIZZONE:
86071


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIZZONE
usa gratis l'app

dove mangiare PIZZONE

meteo PIZZONE meteo PIZZONE oggi e prossimi giorni
PIZZONE cap 86071
codice catastale G727
provincia ISERNIA - IS
regione MOLISE

informazioni su PIZZONE

Pizzone è un comune italiano di 326 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al XV secolo è stato parte integrante del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citeriore. È il comune più occidentale del Molise.



Geografia fisica
Si trova nell'estremità nord-occidentale della regione Molise, al confine con le regioni Lazio e Abruzzo ed è uno dei cinque comuni molisani appartenenti al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Il paese è adagiato su uno sperone del monte Mattone, a 730 metri sul livello del mare. Come ricorda L. Iannelli ne La storia di Pizzone, «Pizzo equivale ad angolo remoto, recesso […] e potrebbe essere il significato primigenio di Pizzone […]». Questa etimologia trova la sua prima segnalazione nel trattato di Giambattista Masciotta, edito nel 1916, il quale la definisce “abbastanza vacua” e la riporta “a mero titolo di curiosità”. È evidente che essa trae spunto dalla comparazione dei termini pizzo/Pizzone.
Il paese è chiuso da due rivi: il primo a occidente scende dalle Forme, Iannini, Vallecorda, un tempo alimentava due mulini, e si unisce a valle al rivo di Collealto, ossia di San Michele, l'altro rivo scende da settentrione ed è chiamato Iemmare (un tempo Fiumare e che attraversa le frazioni di Aramerdaria e Ommero). Lo Iemmare trae origine dall'Acquasparta, confluisce nel torrente Rienziere e poi nel Volturno sotto il mulino che fu nell'800 di don Alessandro Martino. Pizzone conta due fontane di acqua potabile, una a occidente detta Fonte Lunga, l'altra a mezzogiorno detta Fonte la Vetica.
Inoltre, è uno dei quattro comuni del Molise, insieme a Pozzilli, Tufara e Venafro, il cui territorio è confinante con due regioni.

Storia
La zona di Pizzone è stata certamente abitata fin dal pe
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0865 codice istat 094036 abitanti 329

promuovi azienda online

località nei pressi di PIZZONE
ACQUAFONDATA
ACQUAVIVA D'ISERNIA
ATELETA
ATINA
BARREA
BELMONTE CASTELLO
CAPRIATI A VOLTURNO
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CERRO AL VOLTURNO
CERVARO
CIVITELLA ALFEDENA
COLLI A VOLTURNO
CONCA CASALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di isernia

offerte lavoro Isernia

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma