elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRATTE ROSA
61040 PESARO URBINO

Mappa di FRATTE ROSA
dove mangiare FRATTE ROSA FRATTE ROSA come arrivare
il comune di FRATTE ROSA è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale FRATTE ROSA:
61040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRATTE ROSA
usa gratis l'app

dove mangiare FRATTE ROSA

meteo FRATTE ROSA meteo FRATTE ROSA oggi e prossimi giorni
FRATTE ROSA cap 61040
codice catastale D791
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su FRATTE ROSA

Fratte Rosa (Le Fràtte in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 951 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Fino alla fine dell'Ottocento si chiamava semplicemente Fratte. Rosa venne aggiunto forse per la tipica colorazione dei mattoni delle case.



Geografia fisica
Fratte Rosa è arroccata sulla cima di un colle, in una cornice panoramica tra le più belle della provincia di Pesaro e Urbino, posta a cavaliere tra le medie valli del Cesano e del Metauro.

Storia
L'origine del nome antico Castrum Fractarum si riferisce probabilmente ad una sconfitta che qui subì Asdrubale, fratello del più celebre Annibale, condottiero cartaginese nella seconda guerra punica. Più verosimilmente, tuttavia la comunità di Fratte Rosa fu formata da alcuni superstiti scampati dalla distruzione, operata dai Visigoti di Alarico, della non lontana città romana di Suasa, che sorgeva nei pressi dell'odierna San Lorenzo in Campo.
Nel Medio Evo, la più recente Fratte Rosa fu un borgo fortificato, capoluogo della cosiddetta Ravignana, un vero e proprio staterello dipendente dai monaci classensi di Ravenna.
In seguito fu roccaforte fanese posta a guardia del territorio di questa città, scomoda enclave della Chiesa nel Ducato di Urbino, ragion per cui sia i Montefeltro, sia i Della Rovere tentarono sempre di occuparla. Nel territorio comunale si trova l'antica frazione di Torre San Marco, che ha origini storiche coeve al capoluogo e come questo fece parte della Ravignana, partecipando con alterne vicende alle rivolte contro Fano. Appartenuta successivamente al Ducato del Varano, nel 1545 passò alle dipendenze della Sede Apostolica.
Torre S.Marco, antico castello munito un tempo di una massiccia e robusta torre, fu feudo per quasi due secoli (1562-1738) della potente famiglia anconetana dei conti Bona
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041016 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FRATTE ROSA
ACQUALAGNA
BARBARA
BARCHI
CARTOCETO
CASTEL COLONNA
CASTELLEONE DI SUASA
CASTELPLANIO
CORINALDO
FANO
FOSSOMBRONE
FRONTONE
GENGA
ISOLA DEL PIANO
MERGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma