elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELPLANIO
60031 ANCONA

Mappa di CASTELPLANIO
dove mangiare CASTELPLANIO CASTELPLANIO come arrivare
il comune di CASTELPLANIO è in provincia di ANCONA

codice avviamento postale CASTELPLANIO:
60031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELPLANIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELPLANIO

meteo CASTELPLANIO meteo CASTELPLANIO oggi e prossimi giorni
CASTELPLANIO cap 60031
codice catastale C248
provincia ANCONA - AN
regione MARCHE

informazioni su CASTELPLANIO

Castelplanio (Castello nel dialetto locale) è un comune italiano di 3.549 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.



Geografia fisica
Castelplanio sorge sulla riva sinistra del fiume Esino, sulla parte meno elevata di una collina estesa da nord a sud, a circa 305 m s.l.m.; si trova a circa 45 km da Ancona, a 30 km da Fabriano e a 15 km da Jesi, il centro limitrofo più importante. Alcune delle sue frazioni, Macine, Borgo Loreto e Pozzetto, sorgono invece nel fondovalle, a circa 125 m s.l.m. a poca distanza del fiume sul suo lato sinistro e sono attraversate da torrentelli che vi confluiscono (fosso del Maltempo o di Rosora a Macine, fosso Costaccino e fosso delle Lame a Borgo Loreto, torrente Fossato a Pozzetto).
Dal punto di vista geologico, la collina di Castelplanio è formata prevalentemente da arenaria del cenozoico, mentre il terreno pianeggiante presso il fiume, sedimentario, risale al periodo neozoico.
Dal punto di vista urbanistico, il capoluogo Castelplanio gravita attorno al paese medievale, detto Castello anche se delle fortificazioni originali rimangono soltanto delle tracce. La via principale (viale Don Minzoni / Via Gramsci) attraversa Castelplanio seguendo il crinale del colle, salendo a nord-est verso il comune di Poggio San Marcello e scendendo invece a sud-ovest, dove prende il nome di via Giuncare, con diversi tornanti verso il fondovalle, finendo per confluire a Macine con la provinciale 76. Tale strada, l'antica via Clementina fatta costruire da Papa Clemente XII, è anche l'asse sul quale Macine, Borgo Loreto e Pozzetto sono collocati. Piagge invece si trova su un colle più ad est, ed è collegato al fondovalle con alcune vie impervie e difficoltose.
Storia
Epoca romana
Nonostante la Vallesina sia stata abitata sin dal periodo paleolitico, come dimostrano gli scavi a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0731 codice istat 042012 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELPLANIO
APIRO
BARBARA
BARCHI
BELVEDERE OSTRENSE
CASTEL COLONNA
CASTELBELLINO
CASTELLEONE DI SUASA
CERRETO D'ESI
CINGOLI
CORINALDO
CUPRAMONTANA
FABRIANO
FRATTE ROSA
GENGA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ancona

offerte lavoro Ancona

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma