elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARTOCETO
61030 PESARO URBINO

Mappa di CARTOCETO
dove mangiare CARTOCETO CARTOCETO come arrivare
il comune di CARTOCETO è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale CARTOCETO:
61030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARTOCETO
usa gratis l'app

dove mangiare CARTOCETO

meteo CARTOCETO meteo CARTOCETO oggi e prossimi giorni
CARTOCETO cap 61030
codice catastale B846
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su CARTOCETO

Cartoceto (Cartucét in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 7 888 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.



Geografia fisica
Cartoceto si trova nella bassa valle del Metauro sulla sponda sinistra del fiume, a ridosso delle colline che circondano la vallata, ad una quota di 235 m s.l.m. Ad una distanza di circa 5 km si trova Lucrezia, popolosa frazione dedita alle attività industriali che occupa la sottile striscia di terra del territorio comunale che dai colli scende fino alle sponde del fiume. Cartoceto dista circa 15 km dalla città di Fano e quindi dalle coste del mare Adriatico facilmente raggiungibili grazie alla vicina via Flaminia.
Storia
Il nucleo originario di Cartoceto iniziò a formarsi ai tempi della guerra greco-gotica (535-554), quando le alture poste ai lati del fiume Metauro divennero luogo di rifugio per le popolazioni della vallata, devastata nel corso di questo drammatico conflitto. Totalmente prive di fondamento risultano oggi le fantasiose teorie di alcuni storici del passato che, portando a loro sostegno alcune bizzarre e molto ridevoli etimologie, ritennero Cartoceto esser stata fondata da un gruppo di soldati dell'esercito cartaginese scampato alla morte nella famosa Battaglia del Metauro (207 a.C.).
In epoca romana, l'area cartocetana (in prevalenza boscosa) ospitava non solo alcune ricche ville, ma anche appezzamenti agricoli, luoghi sacrali e necropoli, queste ultime situate in vari punti posti ai lati dell'antica via consolare Flaminia. Presso le vicine frazioni di Calcinelli e Tavernelle era inoltre situata la cosiddetta mutatio ad Octavo, luogo di ristoro e di cambio cavalli posta a metà percorso tra i municipi di Fanum Fortunae e Forum Sempronii.
Tra il VI ed il IX secolo si ebbe probabilmente lo sviluppo della Pieve, considerata dal Bellini (ric
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041010 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARTOCETO
ACQUALAGNA
BARBARA
BARCHI
CAGLI
CANTIANO
CASTELLEONE DI SUASA
COLBORDOLO
CORINALDO
FERMIGNANO
FOSSOMBRONE
FRATTE ROSA
FRONTONE
GENGA
ISOLA DEL PIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma