elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOSSOMBRONE
61034 PESARO URBINO

Mappa di FOSSOMBRONE
dove mangiare FOSSOMBRONE FOSSOMBRONE come arrivare
il comune di FOSSOMBRONE è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale FOSSOMBRONE:
61034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOSSOMBRONE
usa gratis l'app

dove mangiare FOSSOMBRONE

meteo FOSSOMBRONE meteo FOSSOMBRONE oggi e prossimi giorni
FOSSOMBRONE cap 61034
codice catastale D749
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su FOSSOMBRONE

Fossombrone (Fossombron in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 9.528 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.



Geografia fisica
La cittadina di Fossombrone è il maggior centro della media val Metauro ed è caratterizzato da un centro d'impronta medievale disteso sul pendio di un colle e dominato da una Cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana.
La parte moderna del paese si estende sulla pianura su entrambi i lati del fiume Metauro mentre la zona industriale si trova lungo la via Flaminia, dopo la località San Martino del Piano in direzione di Fano.
La frazione Calmazzo, che si trova sulla vecchia strada Flaminia poco prima della gola del Furlo, è sede di antichi ritrovamenti dell'epoca romana. Nel 1989 uno scavo effettuato nella zona dall'Università di Urbino ha portato alla luce il recinto sepolcrale della famiglia Cissonia.

Origini del nome
Il nome Fossombrone deriva certamente da Forum Sempronii nome dell'antico centro romano legato a sua volta alla figura del tribuno Gaio Sempronio Gracco capitato in queste zone nel 133 a.C. per l'applicazione della legge agraria.

Storia
L'abitato di Forum Sempronii, a 164 miglia da Roma, era situato più a est dell'attuale Fossombrone, in località San Martino del Piano, fu presto elevato al rango di municipio (I secolo a.C.) e conobbe un periodo di splendore in epoca imperiale. Plinio il Vecchio (II secolo d.C.) nella sua Naturalis historia chiama i suoi abitanti Forosempronienses. L'antica città fu devastata dai Goti guidati da Alarico, in transito verso Roma nel 409 d.C. Erano oltre centomila persone tra uomini, donne e bambini con le loro masserie, che depredavano e distruggevano quanto trovavano lungo il cammino. Durante la ventennale guerra gotica, ci fu un continuo passaggio di eserciti e dopo la vittoria dei biza
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041015 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di FOSSOMBRONE
ACQUALAGNA
BARBARA
BARCHI
CAGLI
CARTOCETO
CASTELLEONE DI SUASA
COLBORDOLO
FERMIGNANO
FRATTE ROSA
FRONTONE
ISOLA DEL PIANO
MOMBAROCCIO
MONDAINO
MONDAVIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma