elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MERGO
60030 ANCONA

Mappa di MERGO
dove mangiare MERGO MERGO come arrivare
il comune di MERGO è in provincia di ANCONA

codice avviamento postale MERGO:
60030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MERGO
usa gratis l'app

dove mangiare MERGO

meteo MERGO meteo MERGO oggi e prossimi giorni
MERGO cap 60030
codice catastale F145
provincia ANCONA - AN
regione MARCHE

informazioni su MERGO

Mergo è un comune italiano di 1 098 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.



Geografia fisica
Mergo è un castello medievale ubicato per gran parte in area collinare, compresa tra un'altezza massima di 408 m s.l.m., nei pressi della Chiesa di Madonna delle Stelle, e una minima di 136 m s.l.m. lungo la valle del fiume Esino. Distante 28 km dalla cittadina di Fabriano e 50 km dal capoluogo di regione Ancona, Mergo rappresenta il tipico paese dell'entroterra marchigiano, sviluppatosi attraverso gli anni grazie al settore primario.

Origini del nome
Alcuni studiosi sostengono che il nome derivi dall'antica forma "Mèrago", la cui radice mera indica in latino medievale una zona palustre. Mergo denota quindi un luogo acquitrinoso formatosi dagli straripamenti del fiume Esino.
Inoltre, nello stemma del paese è presente un uccello che dovrebbe rappresentare lo Smergo, volatile della famiglia Anatidi. Si tratta di anatre, attualmente rare in Italia, che potevano trovare il loro ambiente naturale nel fondo valle paludoso. In realtà nello stemma comunale è presente un Merlo.
Storia
Dall'epoca pre-romana l'intera vallesina fu zona di transito e di commercio tra i Greci provenienti da Ancona e Numana, gli Etruschi e gli Umbri.
Nel 295 a.C. si consolidò la presenza dei Romani che sconfissero Etruschi, Umbri, Galli e Sanniti nella battaglia del Sentino. Ciò è testimoniato dalla presenza di numerosi reperti archeologici di origine romana ritrovati nell'area di Angeli di Mergo.
Divenne ufficialmente castrum, cioè luogo fortificato, nel XII secolo, pur dipendendo dal governo dalla confinante Serra San Quirico.
Una leggenda risalente al XVI secolo narra dell'uccisione del parroco del paese per mano dei mergani stessi, che provocò la sospensione e la sottomissione della
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0731 codice istat 042024 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MERGO
APIRO
BARBARA
BARCHI
BELVEDERE OSTRENSE
CASTEL COLONNA
CASTELBELLINO
CASTELLEONE DI SUASA
CASTELPLANIO
CERRETO D'ESI
CINGOLI
CORINALDO
CUPRAMONTANA
ESANATOGLIA
FABRIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ancona

offerte lavoro Ancona

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma