elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAGLI
61043 PESARO URBINO

Mappa di CAGLI
dove mangiare CAGLI CAGLI come arrivare
il comune di CAGLI è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale CAGLI:
61043


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAGLI
usa gratis l'app

dove mangiare CAGLI

meteo CAGLI meteo CAGLI oggi e prossimi giorni
CAGLI cap 61043
codice catastale B352
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su CAGLI

Cagli (in antico Cale; Caj in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 8 612 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Il comune di Cagli per estensione territoriale (226,46 km²) è il 3° più grande delle Marche (dopo Fabriano ed Urbino) ed il 97° d'Italia.



Geografia fisica
L'ubicazione attuale della città è su di un altopiano stretto dai fiumi Bosso e Burano confluenti al Metauro. Il comune risulta delimitato verso sud dai monti Catria, Petrano e Nerone e più a nord dal monte Paganuccio che, con il Pietralata, forma le scoscese pareti di calcare massiccio del Passo del Furlo. Dista 51 km da Fano in direzione di Roma. Il territorio risulta geologicamente interessante. Il primo geologo della valle del Bosso fu Don Mariano Mariotti (1812-1876). Qui è stato rinvenuto l'ammonite Cagliceras: etimologicamente Corno di Cagli. Si tratta di un fossile appartenente ai cefalopodi, proveniente dalle rocce calcaree, di origine marina, affioranti sui monti del circondario, risalenti al Giurassico inferiore, circa 175 milioni di anni fa.
Origini del nome
Il toponimo Cagli deriva dall'antico nome latino di Cale, attraverso le forme tardolatine Callis e Callium. L'abitato altomedievale sorgeva però sul Colle della Banderuola a sud-ovest della città moderna.
Nel commentare i versi dell'Eneide di Virgilio, Servio Onorato spiegava "Cales civitates est Campaniae, nam in Flaminia est, quae Cale dicitur", e aggiungeva che nella provincia di Galizia un'altra città portava il nome di Cale.
All'atto della traslazione e rifondazione della città nel sito moderno (9 febbraio 1289), per volontà di papa Niccolò IV, Cagli fu ridenominata Sant'Angelo Papale, ma nel corso dei secoli prevalse anche nei documenti ufficiali l'antico toponimo ormai modificato dall'
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041007 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAGLI
ACQUALAGNA
APECCHIO
CANTIANO
CARTOCETO
COSTACCIARO
FERMIGNANO
FOSSOMBRONE
FRONTONE
GUBBIO
ISOLA DEL PIANO
PEGLIO
PERGOLA
PETRIANO
PIETRALUNGA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma