elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEFALCONE APPENNINO
63855 FERMO

Mappa di MONTEFALCONE APPENNINO
dove mangiare MONTEFALCONE APPENNINO MONTEFALCONE APPENNINO come arrivare
il comune di MONTEFALCONE APPENNINO è in provincia di FERMO

codice avviamento postale MONTEFALCONE APPENNINO:
63855


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEFALCONE APPENNINO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEFALCONE APPENNINO

meteo MONTEFALCONE APPENNINO meteo MONTEFALCONE APPENNINO oggi e prossimi giorni
MONTEFALCONE APPENNINO cap 63855
codice catastale F493
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su MONTEFALCONE APPENNINO

Montefalcone Appennino (Montefargó o Montefargù in dialetto fermano) è un comune italiano di 425 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.



Geografia fisica
Il territorio comunale confina ad ovest con i comuni di Amandola e Comunanza, ad est con quello di Santa Vittoria in Matenano, a nord con il comune di Smerillo e di Monte San Martino, a sud con quello di Force con l'interposizione del fiume Aso. Il suo paesaggio è prevalentemente alto-collinare, con un'altezza media del suo territorio superiore ai cinquecento metri, eccezion fatta per la stretta striscia pianeggiante lungo il fiume Aso a sud.
L'altitudine massima del paese è raggiunta dalla rupe calcarea, sulla sommità del monte boscoso, che ad occidente cade a strapiombo, come una lama di alcune centinaia di metri, sul terreno agricolo sottostante, costituendo il punto più elevato del territorio, a mo' di balcone con vista suggestiva sulla catena dei monti Sibillini ad ovest, su cui sorge l'abitato storico in posizione panoramica, a ben 757 metri sul livello del mare.
Per le sue caratteristiche orografiche, il comune fa infatti parte della Comunità montana dei Sibillini, istituita dalla regione Marche.

Storia
I reperti più antichi relativi ad insediamenti umani nell'area si trovano in località Colle Luccio e risalgono al periodo romano. Per quanto riguarda le fonti scritte, invece, le prime notizie si trovano in documenti del 705 e del 930 del feudo farfense di Santa Vittoria in Matenano. Sotto i farfensi il centro conobbe un notevole sviluppo, con la costruzione di un fortilizio e di una scuola per i chierici. Nel 1214, poi, Montefalcone ottenne la Libertà Comunale.
Fu coinvolto nelle lotte tra Ascoli Piceno e Fermo: nel 1239 venne conquistato da Enzo di Sardegna, per poi passare sotto Fermo nel 1257; nel 1351 venne assediato da Galeotto I Malatesta per passare nel 1355 sotto lo Stato P
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0734 codice istat 109014 abitanti 466

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEFALCONE APPENNINO
ACQUASANTA TERME
AMANDOLA
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELMONTE PICENO
BOLOGNOLA
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CARASSAI
CASTIGNANO
CESSAPALOMBO
COLMURANO
COMUNANZA
COSSIGNANO
FALERONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma