Ostra Vetere è un comune italiano di 3 292 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.
Geografia fisica
Ostra Vetere sorge in pieno territorio collinare marchigiano. Arroccata su piccoli altopiani, non presenta zone pianeggianti. Dalla parte alta di Ostra Vetere è possibile vedere uno scorcio di mare in direzione di Senigallia.
Storia
Ostra Vetere ha assunto l'attuale denominazione dal 19 marzo 1882 con regio decreto. In precedenza il comune era denominato Montenovo; la prima attestazione di questo toponimo risale al XII secolo.
All'interno del territorio comunale, in località "Le Muracce" di Pongelli, si trovano le rovine dell'antica città romana di Ostra.
Il sito archeologico è attualmente oggetto di indagine archeologica.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ostra antica
Museo civico-parrocchiale Maria Crocefisso Satellico
Chiesa di Santa Maria della piazza
Convento di Santa Croce, oggi santuario di san Pasquale Baylon
Palazzo ButiSocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Ostra Vetere
Padre Giacomo Bini, OFM (1938 – 2014), missionario e ministro generale dell'Ordine francescano, nacque a Ostra Vetere.Amministrazione
Gemellaggi
Assisi
Lugo di Vicenza
Uggiano la Chiesa
Poggio Bustone
Urzy
Numana
Borgo Pace
ÄŒitluk
Kamp-BornhofenSport
Nel paese c'è una grande tradizione sportiva. Nel 1949 venne fondata la Società Sportiva Olimpia, la quale squadra di calcio disputa attualmente il campionato di Seconda Categoria. Ci sono inoltre la Polisportiva Avis, che gestisce il settore pallavolo (con squadre formate da giovani del vivaio) e quello della mountain bike e la Polisportiva Montenovo, nata nel 20 per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |