elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GALLARATE
21013 VARESE

Mappa di GALLARATE
dove mangiare GALLARATE GALLARATE come arrivare
il comune di GALLARATE è in provincia di VARESE

codice avviamento postale GALLARATE:
21013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GALLARATE
usa gratis l'app

dove mangiare GALLARATE

meteo GALLARATE meteo GALLARATE oggi e prossimi giorni
GALLARATE cap 21013
codice catastale D869
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su GALLARATE

Gallarate (Galarà o Galaràa in dialetto varesotto) è un comune italiano della provincia di Varese in Lombardia. Con i suoi 53.278 abitanti è la terza città più popolosa della provincia, la 14ª della Lombardia e la 136ª d'Italia.


Geografia fisica
Territorio
Gallarate è un comune del Basso Varesotto sito nell'Area metropolitana di Milano, a 6 km di distanza dall'aeroporto di Malpensa. La città confina con i comuni di Arsago Seprio, Besnate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo e Samarate.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, ad eccezione della parte settentrionale della città, in cui sono presenti le colline dei rioni di Crenna e dei Ronchi. Il comune è attraversato dal torrente Arno, soprannominato Arnetta dagli abitanti della zona, e dall'affluente Sorgiorile. Inoltre, nell'estremità sud-est del territorio, Gallarate è lambita dal torrente Rile.

Classificazione sismica: Zona 4 (sismicità irrilevante), ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003.Clima
Secondo la classificazione climatica internazionale, il centro abitato di Gallarate è situato in Zona E. I Gradi giorno della città sono 2877 ed il limite massimo consentito per l'accensione del riscaldamento è di circa 15 ore giornaliere (dal 15 ottobre al 15 aprile).Il clima di Gallarate è di tipo continentale: gli inverni sono freddi e presentano frequenti giornate di gelo, mentre le estati sono calde e afose; è sempre presente, anche se in misura minore rispetto al passato, il fenomeno della nebbia. Le precipitazioni medie annue sono pari a 1082 millimetri, con un picco in primavera e in autunno ed un minimo relativo in inverno. La media niveometrica del territorio, invece, si aggira intorno ai 40 centimetri all'anno.
In base alla media trentenn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 012070 abitanti 51K

promuovi azienda online

località nei pressi di GALLARATE
AGRATE CONTURBIA
ALBIOLO
ALBIZZATE
ANGERA
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARCONATE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BELLINZAGO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma