elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELLO CABIAGLIO
21030 VARESE

Mappa di CASTELLO CABIAGLIO
dove mangiare CASTELLO CABIAGLIO CASTELLO CABIAGLIO come arrivare
il comune di CASTELLO CABIAGLIO è in provincia di VARESE

codice avviamento postale CASTELLO CABIAGLIO:
21030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELLO CABIAGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELLO CABIAGLIO

meteo CASTELLO CABIAGLIO meteo CASTELLO CABIAGLIO oggi e prossimi giorni
CASTELLO CABIAGLIO cap 21030
codice catastale B312
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su CASTELLO CABIAGLIO

Castello Cabiaglio (Cabièj in dialetto varesotto) è un comune italiano di 588 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia.



Posizione
Il comune è situato lungo la strada provinciale 45 che dal limitrofo comune di Brinzio, passando nei boschi situati ai piedi del versante nord del massiccio del Campo dei Fiori, giunge a Orino.
Storia
L'area di Castello Cabiaglio era colonizzata già in epoca romana, come si desume dal ritrovamento, avvenuto nel 1889, di una decina di tombe con struttura a "cassetta di beole", il cui contenuto (vasi fittili, oggetti in vetro, ferro e monete imperiali di bronzo) consentì una loro datazione al I secolo d.C. Tuttavia è verosimile che la valle in cui si trova il paese fosse abitata già dal II millennio a.C.
Il centro abitato si sviluppa quasi parallelamente alla summenzionata strada provinciale che attraversa il paese; il nucleo storico conserva le caratteristiche dei borghi rurali dell'Alto Varesotto: in esso si trovano case in pietra, spesso collegate da androni coperti, strette vie porticate e pavimentazioni selciate.
Il territorio comunale è coperto in prevalenza da boschi, dove predominano alberi di castagno e faggio. Nella parte settentrionale del territorio permangono dei terrazzamenti, storicamente utilizzati per le coltivazioni agricole a ronco e per i vigneti, ma poi progressivamente abbandonati ed invasi dal bosco.
Toponimo
Il nome "Cabiaglio" deriverebbe dalle caratteristiche del paese, che per la sua posizione in epoca medievale era considerato il "castello della valle" adiacente (cioè la Valcuvia). Tale denominazione in latino verrebbe resa come Castrum Vallis. Tale denominazione sarebbe stata via via semplificata nel corso del tempo, diventando Ca' Vallis (o "Viallis"), poi Ca' biallis, poi Cabialij (o "Cabialy"), e infine Cabiaglio.
Fino al 27 novembre 1939 il comune portò sempliceme
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0332 codice istat 012043 abitanti 548

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELLO CABIAGLIO
AGRA
ALBIOLO
ALBIZZATE
ANGERA
ARCISATE
ARIZZANO
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AURANO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BEDERO VALCUVIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma