elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PRATA CAMPORTACCIO
23020 SONDRIO

Mappa di PRATA CAMPORTACCIO
dove mangiare PRATA CAMPORTACCIO PRATA CAMPORTACCIO come arrivare
il comune di PRATA CAMPORTACCIO è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale PRATA CAMPORTACCIO:
23020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PRATA CAMPORTACCIO
usa gratis l'app

dove mangiare PRATA CAMPORTACCIO

meteo PRATA CAMPORTACCIO meteo PRATA CAMPORTACCIO oggi e prossimi giorni
PRATA CAMPORTACCIO cap 23020
codice catastale G993
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su PRATA CAMPORTACCIO

Prata Camportaccio (Pràda in dialetto chiavennasco) è un comune italiano di 2.970 (31.12.2014) abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. Gli abitanti di Prata Camportaccio sono denominati pratesi.



Geografia fisica
Territorio
Situato su un pendio percorso dal torrente Schiesone il territorio di Prata Camportaccio è attraversato dalla Statale 36 dello Spluga e del Lago di Como e dalla linea ferroviaria Colico-Chiavenna con due stazioni: quella di Prata Camportaccio e quella di San Cassiano Valchiavenna.
Il municipio si trova a Prata in Via Ezio Vanoni, dove è presente una postazione di bike sharing con biciclette a pedalata assistita.
Tra le frazioni la più popolosa è San Cassiano, conosciuta dagli appassionati di bouldering e da loro frequentata nel periodo autunnale ed invernale.
In località Pizzo si trova la piattaforma mandamentale per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti urbani provenienti dall'area della Valchiavenna, gestita dalla Società per l'Ecologia e l'Ambiente, Secam Spa di Sondrio.

Storia
Il nome Prata attribuito all'abitato compare già in documenti del 973 d.C. ma il comune divenne autonomo da Chiavenna solamente verso il XIII secolo comprendendo anche le località di Uschione e Campedello che entrarono a far parte del Comune di Chiavenna rispettivamente nel 1872 e nella seconda metà del Cinquecento. Il nome Camportaccio venne aggiunto a Prata nel 1863 per evitare situazioni di omonimia.
Le tracce di San Cassiano risalgono invece al 1108 quando all'interno di un documento la frazione era stata definita "San Cassiano di Arona". Successivamente, nel Seicento, la denominazione mutò in San Cassiano in bosco, per divenire in tempi più recenti San Cassiano Valchiavenna.

Cultura e tradizioni
La biblioteca comunale, unica in Valchiavenna a garant
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0343 codice istat 014054 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PRATA CAMPORTACCIO
ANDALO VALTELLINO
CAMPODOLCINO
CERCINO
CHIAVENNA
CINO
CIVO
COLICO
COSIO VALTELLINO
DELEBIO
DERVIO
DOMASO
DONGO
DORIO
DOSSO DEL LIRO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma