elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CHIAVENNA
23022 SONDRIO

Mappa di CHIAVENNA
dove mangiare CHIAVENNA CHIAVENNA come arrivare
il comune di CHIAVENNA è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale CHIAVENNA:
23022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CHIAVENNA
usa gratis l'app

dove mangiare CHIAVENNA

meteo CHIAVENNA meteo CHIAVENNA oggi e prossimi giorni
CHIAVENNA cap 23022
codice catastale C623
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su CHIAVENNA

Chiavenna (Ciavéna in dialetto chiavennasco, Cläven in tedesco) è un comune italiano di 7.315 abitanti, della provincia di Sondrio, in Lombardia, situato al centro della valle omonima. Il territorio comunale ricade sotto la Diocesi di Como.
Il nome (in latino Clavenna) prende spunto dal tema prelatino "clav" (con significato di "rupe sporgente") in probabile riferimento al Sengio, montagna scoscesa che domina la cittadina.
In passato fu importante centro strategico nel cuore della Rezia, sulla strada tra la Pianura Padana e il bacino del Reno, mentre ora è un rinomato luogo turistico, famoso soprattutto per i suoi crotti, l'unico in provincia di Sondrio ad avere ottenuto il riconoscimento di bandiera arancione del Touring Club Italiano, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito ai piccoli comuni dell'entroterra italiano.



Geografia fisica
Chiavenna è collocata sul fiume Mera, poco a monte della confluenza in esso del torrente Liro, al bivio delle strade per i passi dello Spluga (Val San Giacomo) e del Maloggia (Val Bregaglia). La Valchiavenna (o Piano di Chiavenna), originariamente occupata dal ramo settentrionale del Lario, si origina proprio da questo punto, prendendo il nome dal capoluogo.

Territorio
La collocazione di Chiavenna, tra i due fianchi della Val Bregaglia con uno sbocco sul Piano, ha favorito la diversificazione delle attività. L'agricoltura di montagna per lungo tempo ha caratterizzato il paesaggio con i terrazzamenti sui fianchi della Val Bregaglia, per poi declinare nell'ultimo trentennio del XX secolo con lo spostamento verso valle delle popolazioni di Uschione e Pianazzola e il graduale ritorno dei boschi.
La protoindustrializzazione della zona ha tratto giovamento dallo sfruttamento delle acque della Mera grazie ad un sistema di prese e mulini, che hanno consentito diverse attivi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0343 codice istat 014018 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CHIAVENNA
ANDALO VALTELLINO
CAMPODOLCINO
CERCINO
CINO
CIVO
COLICO
COSIO VALTELLINO
DELEBIO
DOMASO
DONGO
DORIO
DOSSO DEL LIRO
DUBINO
GARZENO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma