elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DERVIO
23824 LECCO

Mappa di DERVIO
dove mangiare DERVIO DERVIO come arrivare
il comune di DERVIO è in provincia di LECCO

codice avviamento postale DERVIO:
23824


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DERVIO
usa gratis l'app

dove mangiare DERVIO

meteo DERVIO meteo DERVIO oggi e prossimi giorni
DERVIO cap 23824
codice catastale D280
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su DERVIO

Dervio, (Derf in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /ˈdɛrf/), è un comune italiano di 2.627 abitanti della provincia di Lecco, situato sulla sponda orientale del Lago di Como, in Lombardia.



Geografia fisica
Dervio deve la sua particolare forma a conoide al Varrone, torrente che taglia in due il paese stesso e che nasce dall'omonima Valvarrone. Durante il suo incessante corso ha eroso e trasportato sedimenti rocciosi, i quali si sono pian piano adagiati sul fondo del lago, fino ad emergere e formare la penisola derviese.
Oltre alle frazioni più importanti, sono presenti altre località di "montagna", quali: Pianezzo, Mai, Monte, Pratolungo e Vignago; inoltre da Dervio parte la strada provinciale della Valvarrone (SP67) che permettette di raggiungere Lavadee, rinomata località turistica, ed il Rifugio Roccoli Lorla da cui parte il sentiero per il Monte Legnone che con i suoi 2.609 m d'altezza è la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie.
Il clima è caratterizzato da estati calde, rinfrescate dal vento che spira lungo le sponde (i due venti sono la breva e il tivano) ed inverni non eccessivamente rigidi, per via dell'effetto mitigatore delle acque del lago.

Storia
Il toponimo Dervio si pensa derivi dalla radice celtica Derw o Dervo che significa quercia forse per la presenza di querce sacre; l'ipotesi Ottocentesca di un'origine greca da Delfo, attraverso il latino, pur basata su un passo di Strabone, è oggi ritenuta inattendibile per l'assenza di testimonianze dell'uso di Delphum prima del XVII sec.
Monumenti e luoghi d'interesse
Torre di Orezia del XI sec. - località Castello
Castello di Corenno Plinio, fortificazione medievale a recinto con due torri (torre quadrata a nord-est e torre a vela a sud-ovest)
Castelvedro, forti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0341 codice istat 097030 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di DERVIO
ABBADIA LARIANA
ANDALO VALTELLINO
ARGEGNO
ASSO
BALLABIO
BARNI
BARZIO
BELLAGIO
BELLANO
BENE LARIO
BLESSAGNO
BRIENNO
CAGLIO
CANZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma