elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CERCINO
23016 SONDRIO

Mappa di CERCINO
dove mangiare CERCINO CERCINO come arrivare
il comune di CERCINO è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale CERCINO:
23016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CERCINO
usa gratis l'app

dove mangiare CERCINO

meteo CERCINO meteo CERCINO oggi e prossimi giorni
CERCINO cap 23016
codice catastale C493
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su CERCINO

Cercino (Scerscìn o Sciarscìn in valtellinese) è un comune italiano di 773 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. Si trova sul versante retico e fa parte della Costiera dei Cech.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Cercino è contraddistinto da precisi confini. Il confine settentrionale segue sostanzialmente il crinale della montagna che separa la Costiera dei Cech dalla Valle dei Ratti, toccando cime di rilievo come il monte Brusada (m. 2143), passando anche per il Passo della Piana (m. 2052), che unisce il territorio comunale con la Valle di Codogno.
Il confine orientale scende invece lungo il crinale verso sud, passando attraverso il Piazzo della Nave, i Prati di Bioggio (che sono compresi nel territorio di Traona), piegandosi poi a sud ovest e comprendendo anche parte della pianura dell'Adda, risalendo sino al monte Brusada.
Il comune di Cercino comprende anche le frazioni di Piussogno, Era, Barossedo e Fiesso (poste più in basso rispetto al comune), mentre ad ovest si trova la frazione di Siro.
L'altitudine media è di 487 metri slm ma il punto minimo è di 208 metri slm e il massimo sul Corno Stella a 2185 metri slm.

Geologia ed idrografia
Sempre compresi nel territorio cercinese sono anche i rifugi Cuper di Sotto (m. 1150) e Cuper di Sopra (m. 1311) ed i prati della Brüsada che costituivano anticamente gli alpeggi principali della località, compresi tra i 1500 ed i 1584 metri.
Il territorio è particolarmente ricco di torrenti ed acqua sorgiva, soprattutto nella parte superiore in località Cagnello. Le risorgive naturali forniscono acqua potabile per circa 205 litri per ogni abitante al giorno, perlopiù collocate in località Cespedello.
I principali torrenti sono il Torrente Valle dei Molini e il Siro, nome preso dall'omonima frazione, che sfociano entrambi nel Fiume A
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014017 abitanti 757

promuovi azienda online

località nei pressi di CERCINO
ALBAREDO PER SAN MARCO
ANDALO VALTELLINO
ARDENNO
AVERARA
BARZIO
BELLANO
BEMA
BERBENNO DI VALTELLINA
BUGLIO IN MONTE
CASARGO
CASSIGLIO
CASSINA VALSASSINA
CHIAVENNA
CINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma