elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DORIO
23824 LECCO

Mappa di DORIO
dove mangiare DORIO DORIO come arrivare
il comune di DORIO è in provincia di LECCO

codice avviamento postale DORIO:
23824


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DORIO
usa gratis l'app

dove mangiare DORIO

meteo DORIO meteo DORIO oggi e prossimi giorni
DORIO cap 23824
codice catastale D346
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su DORIO

Dorio (Dor in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /ˈdoːr/), è un comune italiano di 318 abitanti della Provincia di Lecco, in Lombardia, situato sulla sponda orientale dell'Alto Lago di Como.



Storia
Il territorio di Dorio fu abitato in epoca protostorica da popolazioni celtiche. Testimonianze di quest'epoca sono:

un paalstab rinvenuto nel corso dei lavori di scavo delle gallerie della ferrovia Lecco-Colico in località Garavina e attualmente conservato presso il Museo archeologico Paolo Giovio di Como,
incisioni cuppelliformi su massi in località Comballo (c/o il Residence Oasi dei Celti).Dell'età romana si riporta la tradizione per cui il trasferimento di coloni greci a Como voluto da Giulio Cesare nel 59 a.C. sia coinciso con la fondazione delle località di Dorio, Corenno, Dervio e Piona, che corrisponderebbero ai siti greci di Dorio (in Messenia), Corinto, Delfi e Peonia.
Mancando dati archeologici specifici, non è dato sapere se vi fosse in quest'epoca alcun insediamento colonico effettivo.
In età medievale l'abitato principale coincideva con la località di Mandonìco (o anche Mondonico), ove probabilmente verso il 1300 fu edificata una chiesetta dedicata a San Giorgio Martire.
Progressivamente, si verificò uno spostamento della popolazione residente verso la località Solmogno, che diede poi luogo all'attuale centro abitato di Dorio, posto più a valle di Mandonico.
Le prime notizie storiche risalgono all'anno 1040 d.C., quando Corenno, Dervio e Dorio erano alle dipendenze di Bellano. Verso la fine della primavera di quest'anno le navi bene equipaggiate della Repubblica delle Tre Pievi (Gravedona, Domaso e Dongo) prendono di sorpresa Dorio, poi Corenno e dopo 4 mesi di assedio Dervio.
Questi tre paesi passano sotto il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0341 codice istat 097032 abitanti 353

promuovi azienda online

località nei pressi di DORIO
ABBADIA LARIANA
ANDALO VALTELLINO
ARGEGNO
ASSO
BALLABIO
BARNI
BARZIO
BELLAGIO
BELLANO
BEMA
BENE LARIO
CAGLIO
CARLAZZO
CASARGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma