elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZAVATTARELLO
27059 PAVIA

Mappa di ZAVATTARELLO
dove mangiare ZAVATTARELLO ZAVATTARELLO come arrivare
il comune di ZAVATTARELLO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale ZAVATTARELLO:
27059


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZAVATTARELLO
usa gratis l'app

dove mangiare ZAVATTARELLO

meteo ZAVATTARELLO meteo ZAVATTARELLO oggi e prossimi giorni
ZAVATTARELLO cap 27059
codice catastale M150
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su ZAVATTARELLO

Zavattarello (Zavataré in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 991 abitanti nella provincia di Pavia in Lombardia. Il piccolo borgo, situato nell'alta val Tidone, in Oltrepò Pavese, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è dominato dalla mole del castello di Zavattarello. Vive soprattutto di agricoltura (grano, foraggio), allevamento bovino e di turismo (turismo culturale, enogastronomico, residenze estive, agriturismo e turismo panoramico).



Origini del nome
Zavattarello deve il suo nome all'attività che fu prevalente nel borgo per secoli, quella dei ciabattini: il volgare savattarellum indica proprio letteralmente "il luogo dove si confezionano le ciabatte (savatte)". Ancora oggi, nel dialetto locale, il paese è chiamato Savataré.

Storia
Antichissimo feudo dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, dopo la formazione della Contea vescovile di Bobbio, Zavatterello diviene un feudo personale del Vescovo che vi costruisce il castello. Nel 1390 il vescovo di Bobbio cede a Jacopo Dal Verme il castello ed il feudo.Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al Trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio. Nel 1801 il territorio è annesso alla Francia napoleonica fino al 1814. Nel 1848 come parte della provincia di Bobbio passò dalla Liguria al Piemonte, nel 1859 entrò a far parte nel circondario di Bobbio della nuova provincia di Pavia e quindi della Lombardia, nel 1923, dopo lo smembramento del circondario di Bobbio, passò alla provincia di Piacenza e quindi all'Emilia-Romagna e poi ritornò nel 1926 alla provincia di Pavia e alla Lombardia.
Nel 1929 il comune di Valverde venne unito a Zavattarello, che prese il nome di Zavattarello Valverde (CC M151); fu quindi ricostituito nel 1956.

Breve cronologia
La zona
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018184 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ZAVATTARELLO
ALBAREDO ARNABOLDI
ARENA PO
BAGNARIA
BARBIANELLO
BOBBIO
BORGO PRIOLO
BORGONOVO VAL TIDONE
BORGORATTO MORMOROLO
BRALLO DI PREGOLA
BRIGNANO-FRASCATA
BRONI
CALVIGNANO
CAMPOSPINOSO
CANEVINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma