elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GROPELLO CAIROLI
27027 PAVIA

Mappa di GROPELLO CAIROLI
dove mangiare GROPELLO CAIROLI GROPELLO CAIROLI come arrivare
il comune di GROPELLO CAIROLI è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale GROPELLO CAIROLI:
27027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GROPELLO CAIROLI
usa gratis l'app

dove mangiare GROPELLO CAIROLI

meteo GROPELLO CAIROLI meteo GROPELLO CAIROLI oggi e prossimi giorni
GROPELLO CAIROLI cap 27027
codice catastale E195
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su GROPELLO CAIROLI

Gropello Cairoli (Grüpé in dialetto lomellino) è un comune italiano di 4.598 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina orientale, a breve distanza dal ciglio del terrazzo che domina la valle alluvionale del Ticino.
La città di Gropello Cairoli, divenuta tale per meriti storici, è principalmente raccolta intorno alla ex strada statale 596 (detta dei Cairoli) che conduce a Pavia, molto frequentata soprattutto a causa della presenza del casello autostradale sulla A7. Il paese costituisce uno dei pochi esempi in Europa di strassendorf (paese sviluppatosi lungo una strada) medievale. Nel 2000 è stata inaugurata la tangenziale che devia il traffico dal centro cittadino.
Caratteristica di Gropello Cairoli è la presenza di due chiese, San Rocco e la parrocchiale dedicata a San Giorgio, che delimitano da est ad ovest la via principale.
Il prodotto più tipico è il Biscotto "Il Cairoli" prodotto da quattro forni del paese con farina di riso, frumento, mais, zucchero, uova, lievito e poche gocce di limone per ricordare la spedizione di Garibaldi in Sicilia.
Il giorno 3 maggio 2011 Gropello Cairoli è stata nominata città per meriti storici, ed in occasione dell'evento è stata apposta una targa commemorativa sul fronte del municipio.



Storia
Graupellum o Ripelium è noto fin dal IX secolo; era una curtis fiscale che il re Berengario I concesse nel 900 al suoi fedele Folcuino detto Vasingone. Era forse già allora difeso da un castello. Nel secolo seguente ne erano signori Bernardo (conte di Parma e dal 996 di Pavia) e la moglie Rolinda (figlia naturale del re Ugo) che, riottenutolo dopo una confisca dall'Imperatore Ottone II, lo donarono alla canonica della Ss. Trinità di Pavia, da loro fondata. Probabilmente faceva parte dei domini di Pavia ancor prima che la città, nel XII secolo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0382 codice istat 018076 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di GROPELLO CAIROLI
ABBIATEGRASSO
ALAGNA
ALBAIRATE
ALZANO SCRIVIA
BARBIANELLO
BASIGLIO
BASTIDA DE' DOSSI
BASTIDA PANCARANA
BATTUDA
BEREGUARDO
BESATE
BINASCO
BIVIO CAVA MANARA
BORGARELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma