elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FORTUNAGO
27040 PAVIA

Mappa di FORTUNAGO
dove mangiare FORTUNAGO FORTUNAGO come arrivare
il comune di FORTUNAGO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale FORTUNAGO:
27040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FORTUNAGO
usa gratis l'app

dove mangiare FORTUNAGO

meteo FORTUNAGO meteo FORTUNAGO oggi e prossimi giorni
FORTUNAGO cap 27040
codice catastale D732
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su FORTUNAGO

Fortunago (Fortünagh in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 380 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Situato nell'Oltrepò, sulle colline che dividono le valli della Coppa e dell'Ardivestra, fa parte del club de i borghi più belli d'Italia.



Storia

Noto fin dal X secolo, Fortunago aveva signori locali, vassalli del vescovo di Tortona, ma nel 1164 entrò a far parte del territorio soggetto alla città di Pavia. Nel XIV secolo era feudo della famiglia pavese Giorgi (tale feudo comprendeva anche Borgoratto); invece le attuali frazioni Gravanago e Sant'Eusebio erano comuni, appartenenti alla locale famiglia Ruino, ancora vassalla del vescovo di Tortona.
Nel XV secolo fu infeudato successivamente ai Dal Verme, a Girolamo Riario, signore di Forlì ed Imola, e infine ai Botta che, acquisendo anche i feudi di Gravanago, Montepicco (comprendente Sant'Eusebio), Rocca Susella e Stefanago dal vescovo di Tortona (anch'egli un Botta), nonché Staghiglione (vedi Borgo Priolo), crearono un vasto feudo, elevato ben presto a Marchesato. Nel 1546 esso fu acquistato dai Malaspina di Oramala, già marchesi di Godiasco.
Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al Trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio. L'estesa e potente signoria, dotata di larga autonomia fiscale e giurisdizionale, fu soppressa nel 1797. Nel 1801 il territorio è annesso alla Francia napoleonica fino al 1814. Nel 1859 entrò a far parte nel Circondario di Bobbio della provincia di Pavia e quindi della Lombardia.
Nel 1818 sono aggregati a Fortunago i soppressi comuni di Gravanago e Montepicco, mentre nel 1923 venne smembrato il circondario di Bobbio e suddiviso; Fortunago passò al circondario di Voghera.
Fortunago è stato inoltre location del film Il Capitale Umano di Paolo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018064 abitanti 391

promuovi azienda online

località nei pressi di FORTUNAGO
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBERA LIGURE
ARENA PO
AVOLASCA
BAGNARIA
BARBIANELLO
BASTIDA PANCARANA
BERZANO DI TORTONA
BIVIO CAVA MANARA
BORGO PRIOLO
BORGORATTO MORMOROLO
BRALLO DI PREGOLA
BRESSANA BOTTARONE
BRIGNANO-FRASCATA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma