elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LAZZATE
20824 MONZA BRIANZA

Mappa di LAZZATE
dove mangiare LAZZATE LAZZATE come arrivare
il comune di LAZZATE è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale LAZZATE:
20824


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LAZZATE
usa gratis l'app

dove mangiare LAZZATE

meteo LAZZATE meteo LAZZATE oggi e prossimi giorni
LAZZATE cap 20824
codice catastale E504
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su LAZZATE

Lazzate (Lazzaa in dialetto locale, AFI: [laˈtsɑː]) è un comune italiano di 7 804 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia.



Origine del nome
L'origine del nome Lazzate / Lazzàa suggerisce un'origine pre-romana stando al suffisso celtico in -ate, diffuso in tutta la Lombardia. Un'ipotesi ricollega l'etimologia alla parola latina lazzatum o lazatum, da laxare, che significa "dar sollievo, ristoro". Anticamente nella zona c'erano ampie pinete, laghetti che ne facevano un luogo piacevole, che dava appunto sollievo. Il nome Lazzate potrebbe anche derivare da antiche nobili famiglie residenti in Lazzate (molto probabilmente dalla famiglia Lazzati).

Geografia fisica
Lazzate è un paese al confine fra il territorio del Seprio, dell'Alto Milanese e della Brianza ed è in provincia di Monza e della Brianza, ma è più vicino a Como. Per i servizi maggiori ci si rivolge generalmente a Saronno, in provincia di Varese. Milano dista 26 km, Como 17 km e Monza 22 km.
Lazzate è situato nella parte più alta della pianura padana, a circa 260 m s.l.m., con una lieve pendenza verso Misinto. Non è attraversato da corsi d'acqua, con l'eccezione di una roggia per le acque reflue, ora interrata, detta la Rota. Il fiume più vicino è il Seveso che passa per Lentate e il torrente Lura che scorre a Rovellasca. In epoca storica a Lazzate esistevano quattro laghetti: uno dove sorge l'attuale Cooperativa, uno dove c'è l'industria Ponzini, uno dove c'era la pesa pubblica (tra la piazza e la chiesa), uno nei pressi dell'ex bar Jolly.
Il territorio di Lazzate si compone di brughiera boscata (verso Lentate sul Seveso), dei boschi del Battù (verso Bregnano), dei boschi e dei campi del Parco delle Groane (verso Copreno e Misinto)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 108025 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di LAZZATE
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALBIOLO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
BARANZATE
BAREGGIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma