elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SENAGO
20030 MILANO

Mappa di SENAGO
dove mangiare SENAGO SENAGO come arrivare
il comune di SENAGO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale SENAGO:
20030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SENAGO
usa gratis l'app

dove mangiare SENAGO

meteo SENAGO meteo SENAGO oggi e prossimi giorni
SENAGO cap 20030
codice catastale I602
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su SENAGO

Senago (Senagh in dialetto milanese, AFI: [seˈnɑːk]) è un comune italiano di 21.077 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Etimologia del toponimo
Il nome del luogo è di origine germanica derivando dal longobardo snaida, 'tacca incisa in un albero come segno di confine di una proprietà'. Incaricati della 'ticlatura aut snaida' erano i 'silvani' (< lat.) e i 'wadelamnni' (germ.). Dunque Senago potrebbe significare 'luogo segnato da una snaida'.
Geografia fisica
Senago è situato a nord ovest di Milano ad un'altitudine di 176 m s.l.m. a circa 18 chilometri a nord dal centro del capoluogo lombardo.
La conformazione geologica del territorio comprende una parte a base fangosa con presenza di detriti sassosi, sabbia e ghiaia ed una parte a base argillosa ricca di ferro. Tale conformazione è testimoniata dalla presenza sul territorio di cave di sabbia (ancora in funzione), sia delle cave di argilla (ormai dismesse ma comunque attive nell'importazione) per la produzione di laterizi.
Parte dei territori comunali sono inclusi nell'area del Parco delle Groane; inoltre il territorio comunale è attraversato dal Canale Villoresi.
Nel territorio scorrono i torrenti Garbogera, Pudiga, Lombra, e Cisnara.
Confina a nord con Limbiate, a sud con Bollate, a est con Paderno Dugnano, a ovest con Garbagnate Milanese e a nord-ovest con Cesate.

Storia
Il toponimo Senago e quello della vicina località Senaghino avrebbero origine romana (come ipotizzato anche dallo storico Dante Olivieri nel suo Dizionario di Toponomastica), anche se la zona, come quasi tutti i comuni adiacenti, fu abitata dai Celti ben prima dell'arrivo dei Romani. A favore di quest'ultima ipotesi c'è l'epigrafe murata all'esterno di Villa San Carlo Borromeo e datata 1814, che spiega il toponimo con sanus aer o sa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015206 abitanti 21K

promuovi azienda online

località nei pressi di SENAGO
AGRATE BRIANZA
ALBAIRATE
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma