elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PESCHIERA BORROMEO
20068 MILANO

Mappa di PESCHIERA BORROMEO
dove mangiare PESCHIERA BORROMEO PESCHIERA BORROMEO come arrivare
il comune di PESCHIERA BORROMEO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale PESCHIERA BORROMEO:
20068


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PESCHIERA BORROMEO
usa gratis l'app

dove mangiare PESCHIERA BORROMEO

meteo PESCHIERA BORROMEO meteo PESCHIERA BORROMEO oggi e prossimi giorni
PESCHIERA BORROMEO cap 20068
codice catastale G488
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su PESCHIERA BORROMEO

Peschiera Borromeo (Peschera Borromee in dialetto milanese, AFI: [pesˈkeːra buruˈmeː], e semplicemente Peschiera fino al 1863) è un comune italiano di 23 171 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Il suo territorio, pur rientrando in larga parte all'interno del parco agricolo sud Milano, da qualche decennio non ha più una vocazione agricola. Si è infatti sviluppato un importante centro residenziale con una forte connotazione produttiva: importante la centrale del latte, la produzione di pasta fresca, informatica e chimica oltre ad un fiorente tessuto formato da piccole e medie industrie.
È un paese molto ricco, tra i primi in Italia per reddito procapite: lo dimostrano l'alto valore degli immobili e la fattura di questi.
Dal punto di vista ambientale sono molto importanti il parco naturale del Carengione, in origine riserva di caccia dei conti Borromeo, ora oasi WWF, e le ancora molte risorgive presenti nella campagna circostante l'abitato.
La frazione di Linate dà il nome all'aeroporto di Milano-Linate, il cui sedime ricade nei comuni di Peschiera Borromeo, di Segrate e di Milano.
Nonostante l'aeroporto e l'adiacente idroscalo abbiano creato una barriera in direzione nord-sud che ha contribuito a limitare lo sviluppo urbanistico preservando vaste aree verdi all'interno del territorio comunale, almeno in confronto ad altri comuni della prima cintura dell'hinterland milanese, questo è stato comunque tumultuoso, e non privo di problematiche per le amministrazioni comunali che si sono succedute.

Clima
Il clima è molto umido in tutte le stagioni a causa dei numerosi campi coltivati dislocati nelle vicinanze. In inverno la temperatura arriva di rado a punte di 7 gradi sotto lo zero, mentre in estate, piuttosto afosa e poco ventilata, supera anche i 35 gradi.


per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015171 abitanti 22K

promuovi azienda online

località nei pressi di PESCHIERA BORROMEO
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
ALBIATE
ARCORE
ASSAGO
BARANZATE
BASCAPE'
BASIANO
BASIGLIO
BELLINZAGO LOMBARDO
BELLUSCO
BERNAREGGIO
BIASSONO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma