elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CUSANO MILANINO
20095 MILANO

Mappa di CUSANO MILANINO
dove mangiare CUSANO MILANINO CUSANO MILANINO come arrivare
il comune di CUSANO MILANINO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale CUSANO MILANINO:
20095


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CUSANO MILANINO
usa gratis l'app

dove mangiare CUSANO MILANINO

meteo CUSANO MILANINO meteo CUSANO MILANINO oggi e prossimi giorni
CUSANO MILANINO cap 20095
codice catastale D231
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su CUSANO MILANINO

Cusano Milanino (Cusan in dialetto locale, IPA: [kyˈzãː] e semplicemente Cusano fino al 1862) è un comune italiano di 18 737 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia. Il comune fa parte del territorio del Nord Milano.



Geografia fisica
Territorio
Il comune sorge nell'alta pianura lombarda, a 152 m s.l.m., lungo il corso del Seveso, il fiume che attraversa l'area occidentale della città da nord a sud. Il territorio comunale è per la quasi totalità urbanizzato, a eccezione della zona agricola a settentrione del Milanino, compresa nel Parco Grugnotorto Villoresi.
Facente parte dell'area urbana della Grande Milano, e confinante con i comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Paderno Dugnano, Cusano Milanino è un comune della prima cintura urbana di Milano ed è situato a circa 10 chilometri a nord della Piazza del Duomo di Milano.

Clima
Secondo la classificazione climatica il comune è situato in "zona E", 2404 GR/G e dunque il limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.
Situata nell'alta pianura padana, Cusano Milanino ha un clima di tipo continentale con inverni freddi e con molte giornate di gelo ed estati calde, umide e moderatamente piovose; in quest'ultimo periodo, in particolare, le temperature, possono superare i 30 °C e l'umidità che può raggiungere l'80%, causando il fenomeno dell'"afa". Come nel resto della Grande Milano, al contrario, il fenomeno della nebbia, una volta tipico del periodo autunnale e invernale, sta diventando via via sempre meno frequente.

Storia
La storia di Cusano inizia nel 337, anno in cui giunsero in questi territori dei giudici inviati dall'imperatore Gioviano: assunsero ben presto il nome di Capuani, essendo loro originari di Capua. Mandati per svolge
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015098 abitanti 19K

promuovi azienda online

località nei pressi di CUSANO MILANINO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
BARANZATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma