Carpiano (Carpian in dialetto milanese, AFI: [karˈpjãË]) è un comune italiano di 4.146 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Carpiano è un piccolo paese della bassa milanese, nel centro del Parco Agricolo Sud Milano e dell'Ambito Territoriale di Caccia "Borromeo". Con i suoi 17,22 km² è uno dei comuni più estesi del Sud Milano. Carpiano dista da Milano 19 chilometri ed è l'ultimo paese della città metropolitana. Per questa sua posizione strategica, Carpiano faceva parte di un contado chiamato "Terrarum communium intermediolanum, papie et lande", considerato quasi indipendente. In queste zone ebbero luogo eventi importanti come la Battaglia di Marignano (Melegnano) del 1515, gli scontri tra i Comuni e il Barbarossa, e tra i Torriani e i Visconti. I primi insediamenti umani nella bassa milanese risalgono alla tarda età del ferro. Già nel VI secolo a.C. la zona era dominata dagli Etruschi e dai Galli di Belloveso, che dominarono questa zona fondando le città di Milano e Melegnano e diedero il nome al fiume Lambro.
Storia
Carpiano è già citato nei documenti nell'anno 836. Il suo nome risale all'epoca romana, quando ai piccoli centri abitati in genere veniva attribuito il nome dalle principali specie di piante che popolavano i circostanti boschi: il nome Carpiano deriverebbe così da Carpino pianta molto diffusa nelle vicine boscaglie.
Il paese di Carpiano e di Arcagnago e Zunico (questi ultimi fino al 1862) facevano parte del distretto V della Provincia di Milano o di Marignano. Tale distretto aveva una superficie di 138Â 000 pertiche e circa 1600 abitanti (nel 1855).
Nell'XI secolo Carpiano era soggetta a un certo cavalier Hunger, abitante di Milano
Nel XIV-XV secolo venne realizzata la Chiesa di San Mar per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |