elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARPIANO
20080 MILANO

Mappa di CARPIANO
dove mangiare CARPIANO CARPIANO come arrivare
il comune di CARPIANO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale CARPIANO:
20080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARPIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CARPIANO

meteo CARPIANO meteo CARPIANO oggi e prossimi giorni
CARPIANO cap 20080
codice catastale B820
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su CARPIANO

Carpiano (Carpian in dialetto milanese, AFI: [karˈpjãː]) è un comune italiano di 4.146 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Carpiano è un piccolo paese della bassa milanese, nel centro del Parco Agricolo Sud Milano e dell'Ambito Territoriale di Caccia "Borromeo". Con i suoi 17,22 km² è uno dei comuni più estesi del Sud Milano. Carpiano dista da Milano 19 chilometri ed è l'ultimo paese della città metropolitana. Per questa sua posizione strategica, Carpiano faceva parte di un contado chiamato "Terrarum communium intermediolanum, papie et lande", considerato quasi indipendente. In queste zone ebbero luogo eventi importanti come la Battaglia di Marignano (Melegnano) del 1515, gli scontri tra i Comuni e il Barbarossa, e tra i Torriani e i Visconti. I primi insediamenti umani nella bassa milanese risalgono alla tarda età del ferro. Già nel VI secolo a.C. la zona era dominata dagli Etruschi e dai Galli di Belloveso, che dominarono questa zona fondando le città di Milano e Melegnano e diedero il nome al fiume Lambro.



Storia
Carpiano è già citato nei documenti nell'anno 836. Il suo nome risale all'epoca romana, quando ai piccoli centri abitati in genere veniva attribuito il nome dalle principali specie di piante che popolavano i circostanti boschi: il nome Carpiano deriverebbe così da Carpino pianta molto diffusa nelle vicine boscaglie.
Il paese di Carpiano e di Arcagnago e Zunico (questi ultimi fino al 1862) facevano parte del distretto V della Provincia di Milano o di Marignano. Tale distretto aveva una superficie di 138 000 pertiche e circa 1600 abitanti (nel 1855).
Nell'XI secolo Carpiano era soggetta a un certo cavalier Hunger, abitante di Milano
Nel XIV-XV secolo venne realizzata la Chiesa di San Mar
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015050 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARPIANO
AGRATE BRIANZA
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBUZZANO
ASSAGO
BARANZATE
BASCAPE'
BASIGLIO
BATTUDA
BELGIOIOSO
BETTOLINO
BINASCO
BOFFALORA D'ADDA
BORGARELLO
BORGO SAN GIOVANNI
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma