elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SOLFERINO
46040 MANTOVA

Mappa di SOLFERINO
dove mangiare SOLFERINO SOLFERINO come arrivare
il comune di SOLFERINO è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale SOLFERINO:
46040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SOLFERINO
usa gratis l'app

dove mangiare SOLFERINO

meteo SOLFERINO meteo SOLFERINO oggi e prossimi giorni
SOLFERINO cap 46040
codice catastale I801
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su SOLFERINO

Solferino (Sulfrì in dialetto alto mantovano) è un comune italiano di 2.631 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.
È situato nella pianura padana, sui colli morenici del Lago di Garda, nell'Alto Mantovano al confine con la provincia di Brescia.
È particolarmente conosciuto per la battaglia (24 giugno 1859) che ne prese il nome, combattuta fra l'esercito austriaco e quello franco-sardo come atto finale e conclusivo della seconda guerra d'indipendenza. La battaglia si concluse a Solferino con la presa della Rocca, più conosciuta come la "Spia d'Italia" per la sua posizione dominante.



Geografia fisica
Origini del nome
Le origini del toponimo vanno ricercate nell'aggettivo medievale sulphurinus, che dovrebbe indicare un torrentello solforoso, con probabile riferimento alle emanazioni sulfuree dell'anfiteatro morenico del Garda.
Storia

La battaglia di Solferino e San Martino fu la più grande battaglia dopo quella di Lipsia del 1813, avendovi partecipato complessivamente più di 234.000 soldati che si combatterono per circa 12-14 ore e che lasciò sul campo circa 29.000 uomini (14.000 austriaci e 15.000 franco-sardi) e circa 10.000 prigionieri (8.000 austriaci e 2.000 franco-sardi). Per quoziente di perdite supera la battaglia di Waterloo.
Henry Dunant, uomo d'affari svizzero che si era recato in Lombardia per incontrare Napoleone III per affari, fu testimone della battaglia, rimanendo sconvolto dal numero impressionante dei feriti e dei morti, ma soprattutto dal fatto che essi venissero abbandonati a se stessi. Dunant cercò invano medici, chirurghi e infermieri che potessero alleviare le sofferenze di tanti uomini; improvvisandosi infermiere, radunò uomini e donne, procurò acqua, cibo, biancheria e bende, ritornò sui campi di battaglia per raccogliere feriti. Nonostante tutto era ben consapevole dell'i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0376 codice istat 020063 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SOLFERINO
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ASOLA
BARDOLINO
BEDIZZOLE
CALCINATO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CALVISANO
CARPENEDOLO
CASALMORO
CASALOLDO
CASTELLUCCHIO
CASTELNUOVO DEL GARDA
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma