elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

REVERE
46036 MANTOVA

Mappa di REVERE
dove mangiare REVERE REVERE come arrivare
il comune di REVERE è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale REVERE:
46036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a REVERE
usa gratis l'app

dove mangiare REVERE

meteo REVERE meteo REVERE oggi e prossimi giorni
REVERE cap 46036
codice catastale H248
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su REVERE

Revere (Révar in dialetto basso mantovano) è un comune italiano di 2 504 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Dal febbraio 2014, con i comuni di Pieve di Coriano, Quingentole, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia e Villa Poma, fa parte dell'Unione dei comuni Isola Mantovana.



Origini del nome
Il nome di Revere deriva dal latino riperium, isolotto sul Po.
Storia
Revere è un paese e comune della provincia di Mantova. Il paese di origine medievale, sorge presso la riva destra del fiume Po, di fronte a Ostiglia. Il territorio produceva cereali, canapa e lino.
In epoca preromana i dintorni di Revere furono abitati fin dall'età del bronzo, mentre sono molti i ritrovamenti che ci raccontano la presenza di abitati di epoca romana, soprattutto nella località di Nogarazza: proprio in quest'epoca storica Revere era attraversata dalla Via Claudia Augusta. A dimostrazione di questo, il paese vicino: Ostiglia (Hostilia), in epoca romana fu centro importantissimo di scambio e commercio. Nel medioevo la prima citazione del nome Refere (Revere) si trova in una carta dell'818 scritta "in curte domini regis in Refere".
Nel 1001 Matilde di Canossa, una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato, devolve alla chiesa, quindi al Vescovo di Mantova, le terre reveresi di sua proprietà.
Fortificata da modenesi e reggiani a difesa delle rive del Po dagli attacchi dei mantovani, fu espugnata da questi nel 1125. Dal 1332 passò a far parte dei territori dei Gonzaga.
Per la sua posizione enormemente strategica, Revere fu teatro di numerosi scontri e guerre. Dal Settecento all'Ottocento fu contesa tra i francesi di Napoleone e gli Austriaci.
Durante la seconda guerra mondiale il suo territorio subì trentadue bombardamenti aerei
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0386 codice istat 020049 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di REVERE
ANGIARI
BERGANTINO
BORGOFRANCO SUL PO
BOVOLONE
CALTO
CARBONARA DI PO
CASALEONE
CASTEL D'ARIO
CASTELMASSA
CASTELNOVO BARIANO
CENESELLI
CEREA
CONCAMARISE
CONCORDIA SULLA SECCHIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma