elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CUSINO
22010 COMO

Mappa di CUSINO
dove mangiare CUSINO CUSINO come arrivare
il comune di CUSINO è in provincia di COMO

codice avviamento postale CUSINO:
22010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CUSINO
usa gratis l'app

dove mangiare CUSINO

meteo CUSINO meteo CUSINO oggi e prossimi giorni
CUSINO cap 22010
codice catastale D232
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su CUSINO

Cusino (Cusin in dialetto comasco, AFI: [kyˈzĩː]) è un comune italiano di 217 abitanti della provincia di Como in Lombardia.



Geografia fisica
Situato in una conca ai piedi del monte Monte Pidaggia (1.528 m s.l.m.), sovrastato da uno sperone roccioso detto “Sasso di Cusino”, Cusino è il primo paese della Val Cavargna che si incontra salendo per la strada provinciale da Carlazzo. Si trova a circa 50 km da Como ed il suo territorio è compreso tra il Comune di Carlazzo a Sud, quello di Grandola ed Uniti a Ovest, di San Bartolomeo Val Cavargna a Est e di Garzeno a Nord.
Il comune è formato da cinque centri abitati: Cusino, Palla, Campanile, Bertogno e Pomè, quest'ultimo in realtà ormai quasi disabitato.

Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa della Natività di San Giovanni Battista sorge al centro del paese nell'omonima piazza lungo la provinciale. L'elemento architettonico che certamente distingue questa chiesa è il suo campanile, di indubbio stile romanico, databile alla fine del XII secolo. La volta e l'abside sono decorati a motivi geometrici e al suo interno conserva dipinti e alcuni strappi di affresco (tra cui "San Cristoforo e Santi") di notevole interesse.
L'oratorio di Sant'Ambrogio, probabilmente la chiesa più antica di Cusino (il suo nucleo centrale si presume risalente almeno alla fine del Duecento), sorge lungo i tornanti della strada provinciale che da Carlazzo porta alla Valle.
Il pezzo più importante che la chiesa conserva è certamente la scultura in marmo (databile all'XI o XII secolo) murata sopra il portale di ingresso, su cui è raffigurato il volto di un santo che gli abitanti vogliono essere Sant'Ambrogio ma che in realtà risulta essere una rappresentazione del Cristo. Questa scultura è l'unico esempio di altorilievo romanico nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0344 codice istat 013085 abitanti 245

promuovi azienda online

località nei pressi di CUSINO
ARGEGNO
ASSO
BARNI
BELLAGIO
BELLANO
BENE LARIO
BLESSAGNO
BLEVIO
BRIENNO
CAGLIO
CAMPIONE D'ITALIA
CARATE URIO
CARLAZZO
CASARGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma