elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BLESSAGNO
22028 COMO

Mappa di BLESSAGNO
dove mangiare BLESSAGNO BLESSAGNO come arrivare
il comune di BLESSAGNO è in provincia di COMO

codice avviamento postale BLESSAGNO:
22028


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BLESSAGNO
usa gratis l'app

dove mangiare BLESSAGNO

meteo BLESSAGNO meteo BLESSAGNO oggi e prossimi giorni
BLESSAGNO cap 22028
codice catastale A904
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su BLESSAGNO

Blessagno (Blessagn o Biessagn in dialetto comasco, AFI: [bleˈsaɲ] o [bjeˈsaɲ]) è un comune italiano di 275 abitanti della provincia di Como in Lombardia.



Storia
Del piccolo comune di Blessagno, incastonato in una verde conca tra le montagne della Val d'Intelvi lungo la strada che da San Fedele Intelvi porta a Pigra ad una altitudine di circa 760 m, abbiamo poche notizie. Dal XII secolo fu sottoposto alla giurisdizione di Como e ne seguì le vicende politiche. Nel 1451 il paese fu infeudato dalla famiglia Rusca, passò poi fino nel 1533 sotto il dominio dei Pusterla e verso la fine del Cinquecento fu dato in feudo alla famiglia Marliani.
La sua unica frazione è Lura.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Sant'Abbondio
La chiesa di Sant'Abbondio è il principale luogo di culto cattolico di Blessagno, sede dell'omonima parrocchia appartenente al vicariato di Castiglione Intelvi della diocesi di Como. La chiesa venne costruita in stile barocco nel XVII secolo, e restaurata nel 1910.
La chiesa sorge nel centro del borgo e, all'esterno, presenta una facciata a salienti preceduta da un semplice protiro sorretto da due colonne tuscaniche; sopra di esso, si apre una finestra rettangolare. Lungo il fianco destro della chiesa sorge la torre campanaria, con concerto ambrosiano di campane. L'interno, in stile barocco, è a navata unica coperta con volta a botte lunettata decorata con stucchi e affreschi; lungo le pareti laterali, si aprono con archi a tutto sesto delle cappelle. La navata termina con l'abside che ospita, al centro, l'altare maggiore marmoreo settecentesco.
Sulla cantoria in controfacciata, si trova l'organo a canne Mascioni opus 307, costruito nel 1912. Lo strumento è a trasmissione pneumatica, con un'unica tastiera di 58 note e pedaliera di 27 note.
Oratorio di San Silvestroper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013025 abitanti 284

promuovi azienda online

località nei pressi di BLESSAGNO
ABBADIA LARIANA
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIOLO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARGEGNO
ASSO
BARNI
BELLAGIO
BELLANO
BENE LARIO
BEREGAZZO CON FIGLIARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma