elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BELLANO
23822 LECCO

Mappa di BELLANO
dove mangiare BELLANO BELLANO come arrivare
il comune di BELLANO è in provincia di LECCO

codice avviamento postale BELLANO:
23822


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BELLANO
usa gratis l'app

dove mangiare BELLANO

meteo BELLANO meteo BELLANO oggi e prossimi giorni
BELLANO cap 23822
codice catastale A745
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su BELLANO

Bellano (Belàan in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /beˈlãː/), è un comune italiano di 3.204 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia, situato sulla sponda orientale del Lago di Como. Confina a nord col comune di Dervio, a est con i comuni di Vendrogno e di Parlasco, a sud col comune di Perledo, mentre a ovest è interamente bagnato dal lago di Como.



Geografia fisica
Clima
Stemma
Blasonatura: Mantellato sopra a destra: di azzurro alla torre di rosso merlata alla ghibellina, murata di nero, cimata da una corona di alloro, fondata su di una pianura di verde ed accostata dalle lettere maiuscole AN; a sinistra: d'argento al biscione di verde coronato d'oro, ondeggiante in palo, ingollante a metà un bambino ignudo di carnagione ed accostato dalle lettere maiuscole I e O; sotto: al campo di cielo alla barca con vela al naturale navigante su d'un mare d'argento e di azzurro. (D.C.G. del 6 dicembre 1928; R.D. 22 febbraio 1934).
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa dei Santi Nazaro e Celso risalente al 1348, riconosciuta come monumento nazionale è una costruzione in stile tardo romanico , notevolmente restaurata; all'esterno, sulla facciata, il rosone presenta una pregevole cornice di grandi dimensioni; tra il portale ed il rosone è situata una edicola gotica impreziosita da una statua di Sant'Ambrogio oggi locata all'interno. All'interno sono presenti molti affreschi risalenti al XVI secolo.
La Chiesa di S.Marta edificata nel sec. XIV, conserva al suo interno il gruppo ligneo del 1500 di Giovanni Angelo Del Maino con nove figure raffiguranti la deposizione.
Il Santuario madonna delle lacrime (1690-1704), in località lezzeno e in stile barocco, venne eretto in seguito all'evento miracoloso del 6 agosto 1688.
Orrido di Bellano, forra presente nel comune.
Società
Il primo Consiglio comunale fu eletto nel 182
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0341 codice istat 097008 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di BELLANO
ABBADIA LARIANA
ANDALO VALTELLINO
ANNONE DI BRIANZA
ARGEGNO
ASSO
BALLABIO
BARNI
BARZIO
BELLAGIO
BENE LARIO
BLESSAGNO
BOSISIO PARINI
BRIENNO
CAGLIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma