elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SALE MARASINO
25057 BRESCIA

Mappa di SALE MARASINO
dove mangiare SALE MARASINO SALE MARASINO come arrivare
il comune di SALE MARASINO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale SALE MARASINO:
25057


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SALE MARASINO
usa gratis l'app

dove mangiare SALE MARASINO

meteo SALE MARASINO meteo SALE MARASINO oggi e prossimi giorni
SALE MARASINO cap 25057
codice catastale H699
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su SALE MARASINO

Sale Marasino (Sale Marazì in dialetto bresciano) è un comune italiano di 3 389 abitanti della provincia di Brescia, affacciato sulla sponda orientale del lago d'Iseo, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Sale Marasino è adagiato sulla riva orientale del lago d'Iseo, in un ampio anfiteatro naturale e si trova a circa 200 m s.l.m.Alle spalle dell'abitato si erge la cima montuosa più alta del lago, Punta Almana, con i suoi 1391 metri di altitudine, che fa parte del territorio di Sale Marasino e segna il confine col comune di Gardone Val Trompia.Il suo territorio confina a Nord con il comune di Marone, a Sud con il comune di Sulzano, a est con Polaveno e Gardone Val Trompia ed a ovest, via lago, col comune di Monte Isola.

Storia
Sale Marasino è formato da due comuni anticamente separati: Sale, in riva al lago, e Marasino, che si trova in collina ed era già abitato in epoca romana.
Nel Medioevo i monaci Benedettini procedettero alla bonifica della costa acquitrinosa creando le premesse per lo sviluppo di Sale nel Cinquecento, periodo nel quale furono anche costruite molte abitazioni signorili.
Le attività economiche di maggior rilievo furono sino all'Ottocento la produzione del carbone di legna, la lavorazione della lana e la coltura dell'olivo.
Grazie alla sua posizione geografica, fu a lungo anche scalo commerciale privilegiato per il mercato della torba proveniente dalle torbiere del basso Sebino e destinata all'alto lago e alla Val Camonica.
Nell'800 e nella prima metà del Novecento, oltre ad essere divenuto importante centro laniero, grazie alla presenza del lago ed all'abbondanza di corsi d'acqua, sorsero anche numerose filande e fiorì la bachicoltura.

Monumenti e luoghi d'interesse

Dimore signorili cinquecentesche
Sul territorio di Sale Maras
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017169 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SALE MARASINO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
AGNOSINE
ANGOLO TERME
ARTOGNE
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BIONE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
BOVEGNO
BOVEZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma