elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONTOGLIO
25037 BRESCIA

Mappa di PONTOGLIO
dove mangiare PONTOGLIO PONTOGLIO come arrivare
il comune di PONTOGLIO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale PONTOGLIO:
25037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONTOGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare PONTOGLIO

meteo PONTOGLIO meteo PONTOGLIO oggi e prossimi giorni
PONTOGLIO cap 25037
codice catastale G869
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su PONTOGLIO

Pontoglio (Pontòi in dialetto bresciano) è un comune italiano di 6 884 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Il patrono è Santa Maria Assunta (15 agosto), che si festeggia il 17 gennaio in occasione della festa di Sant'Antonio Abate.



Geografia fisica
Pontoglio è il comune più occidentale della provincia bresciana e si estende prevalentemente sulla riva sinistra dell'Oglio.

Storia
Nelle campagne Pontogliesi numerosi sono stati i ritrovamenti di antichi insediamenti, tra questi spiccano le tombe barbariche, forse longobarde, risalenti al VI-VII secolo.
Nel periodo Medioevale il fiume assunse sempre più importanza, e per il suo controllo scaturirono numerosi scontri armati tra bresciani e bergamaschi. Nella piana tra Pontoglio e Palosco si sarebbe svolta nel 1156 la battaglia di Palosco (detta anche delle Grumore), terminata con la sconfitta dell'esercito bergamasco e la distruzione del Castello di Palosco. Nel corso di questa battaglia, che vide più di duemila caduti orobici, il gonfalone di S. Alessandro fu strappato alle truppe sconfitte e portato come trofeo a Brescia nella Chiesa dei Santi Faustino e Giovita, dove tuttora si trova.
Tra il 6 e il 7 luglio 1191 si svolse invece la battaglia della Malamorte, sul campo di battaglia situato nella località Cicalino, in cui intervenne persino l'Imperatore Arrigo VI. Lo scontro tra bresciani e bergamaschi vide anche questa volta la disfatta bergamasca per mano di Obizio da Niardo (Sant'Obizio); intervenuto con un manipolo di cavalieri spinse le truppe bergamasche in ritirata su un ponte di legno, che cedendo fece centinaia di vittime.
Federico II nel 1238 occupò Pontoglio durante la campagna contro la lega composta da Milano, Piacenza, Bologna e Brescia. Nel 1258 il borgo subì invece un saccheggio per mano dei Ghibellini che incendiarono e de
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017150 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di PONTOGLIO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARBATA
BARIANO
BERGAMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma