elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PAISCO LOVENO
25050 BRESCIA

Mappa di PAISCO LOVENO
dove mangiare PAISCO LOVENO PAISCO LOVENO come arrivare
il comune di PAISCO LOVENO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale PAISCO LOVENO:
25050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PAISCO LOVENO
usa gratis l'app

dove mangiare PAISCO LOVENO

meteo PAISCO LOVENO meteo PAISCO LOVENO oggi e prossimi giorni
PAISCO LOVENO cap 25050
codice catastale G247
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su PAISCO LOVENO

Paisco Loveno (Paísc e Loé in dialetto camuno) è un comune italiano di 186 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.
Lo si raggiunge dalla Val Camonica da uno svincolo dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola per la Valle di Paisco all'altezza di Forno d'Allione; dalla Valle di Scalve seguendo la Strada statale 294 della Val di Scalve e oltrepassando il Passo del Vivione.
Il territorio di Paisco Loveno confina con diversi comuni: a ovest quello di Schilpario e Teglio, a nord quello di Corteno Golgi e Malonno, ad est quello di Berzo Demo, ed a sud quello di Sellero, Capo di Ponte, Ono San Pietro e Cerveno.



Geografia fisica
Territorio
Il comune è formato dal tre abitati principali: Loveno, posto più a monte, Grumello, a qualche centinaio di metri da Loveno, e Paisco, posto più a valle. Tutte le frazioni si trovano sulla sponda settentrionale della Valle di Paisco, percorsa dal torrente Allione.
Il paese di Paisco giace in una posizione tale da rimanere diversi mesi l'anno (quelli invernali) senza luce del sole.Nella località di Loveno di Saviera e Traversagna vi erano quattordici miniere di ferro.
Storia
Nell'aprile 1299 i consoli della vicinia di Paisco e di Loveno si recano ad Cemmo dove è presente Cazoino da Capriolo, camerario del vescovo di Brescia Berardo Maggi. Qui giurano secondo la formula consueta fedeltà al vescovo, e pagano la decima dovuta.Il 14 ottobre 1336 il vescovo di Brescia Jacopo de Atti investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Cerveno, Ono e Cricolo, Esine e Paisco Oprandino Codaferri da Cemmo.Alla pace di Breno del 31 dicembre 1397 il rappresentante della comunità di Paisco, Andriolo Baratiero (anche notaio), si schierò sulla sponda ghibellina.Il 17 settembre 1423 il vescovo di Brescia Francesco Marerio investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Mon
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0364 codice istat 017131 abitanti 200

promuovi azienda online

località nei pressi di PAISCO LOVENO
ANGOLO TERME
APRICA
AZZONE
BERZO DEMO
BERZO INFERIORE
BIANZONE
BIENNO
BORNO
BRAONE
BRENO
CAPO DI PONTE
CEDEGOLO
CERVENO
CETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma