elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MANERBIO
25025 BRESCIA

Mappa di MANERBIO
dove mangiare MANERBIO MANERBIO come arrivare
il comune di MANERBIO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale MANERBIO:
25025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MANERBIO
usa gratis l'app

dove mangiare MANERBIO

meteo MANERBIO meteo MANERBIO oggi e prossimi giorni
MANERBIO cap 25025
codice catastale E884
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su MANERBIO

Manerbio (Manèrbe in dialetto bresciano) è un comune italiano di 13 045 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.
È situato nel distretto della Bassa Bresciana centrale a una distanza di 20 chilometri da Brescia e 30 chilometri da Cremona.
Il comune è stato fregiato del titolo di città nel 1997 dall'allora presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro per meriti di carattere storico, culturale ed economico.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio circostante prevalentemente pianeggiante e caratterizzato dalla campagna, dal fiume Mella e dalle molte industrie sviluppatesi attorno alla cittadina, soprattutto nella zona nord-est. Una delle fonti di ricchezza maggiore della zona rimane il mercato agricolo.
Il territorio è attraversato dal fiume Mella.
Nel circondario manerbiese non mancano inoltre molte cascine tipiche della Pianura Padana, case coloniche, antiche edicole sacre e scorci di campagna, intervallati da boschetti, condotti per l'irrigazione, strade vicinali e piccole chiesette.

Clima
La situazione climatica è la tipica delle zone di bassa pianura, quindi generalmente umida e piovosa specie nelle stagioni intermedie. L'estate è particolarmente calda e umida anche se non sono mancate estati molto siccitose. Elemento essenziale per riconoscere gli effetti climatici della zona è il fiume Mella che durante i periodi caldi può arrivare ad abbassarsi fino a 2 metri al di sotto del livello minimo consentito per la buona idratazione dei campi,(andando a compromettere buona parte del sistema idrico territoriale composto principalmente di canali e rogge). Gli inverni sono abbastanza rigidi: nebbie, foschie e precipitazioni sono piuttosto frequenti da novembre a febbraio, non mancano gelate e nevicate tra i mesi di dicembre e gennaio. La media stagionale invernale si attesta tra gli 0 °C e i 6 °C. La media
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017103 abitanti 13K

promuovi azienda online

località nei pressi di MANERBIO
ALFIANELLO
AZZANELLO
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BASSANO BRESCIANO
BERLINGO
BONEMERSE
BORDOLANO
BORGO SAN GIACOMO
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BRANDICO
BRESCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma