elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAMBARA
25020 BRESCIA

Mappa di GAMBARA
dove mangiare GAMBARA GAMBARA come arrivare
il comune di GAMBARA è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale GAMBARA:
25020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAMBARA
usa gratis l'app

dove mangiare GAMBARA

meteo GAMBARA meteo GAMBARA oggi e prossimi giorni
GAMBARA cap 25020
codice catastale D891
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su GAMBARA

Gambara (Gàmbara in dialetto bresciano) è un comune italiano di 4 766 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.
Il territorio comunale confina con Gottolengo e Fiesse, anch'essi appartenenti alla provincia di Brescia, e con Ostiano e Volongo, appartenenti alla provincia di Cremona. Gambara è un centro agricolo con diverse fabbriche.



Geografia fisica
Il suo territorio è delimitato dai fiumi Mella e Chiese, tributari del vicino fiume Oglio. Il paese sorge inoltre sul lato destro del fiume Gambara.

Storia
Le lande della Bassa Bresciana sono inquadrabili in età storica come zona di occupazione dei Cenomani. La cultura di questo popolo nasce dalla mescolanza di guerrieri, provenienti dall'Europa centro-orientale che si vanno a sovrapporre a gruppi indoeuropei dalla tarda età del Bronzo. Da quest'ultima evoluzione, all'inizio della tarda età del Ferro (XI a.C.), nasce appunto la cultura di Hallstatt nell'Europa centrale alla quale farà seguito nella seconda età del Ferro (VI-I a.C.) la cultura di La Tène della quale faranno parte i Celti.
Il territorio di Gambara fu intensamente abitato fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi ritrovamenti archeologici.
Nel X secolo le terre di Gambara appartenevano all'abbazia che aveva sede nel vicino comune di Leno, i monaci benedettini della Badia ne bonificarono le terre ricoperte da fitte paludi, rendendo coltivabili le zone attorno al paese. Nel 1154 il paese venne ceduto al vescovato di Brescia. Più tardi, attorno al 1240 transitò qui l'imperatore Federico II, diretto contro la vicina città di Cremona, dalla quale Gambara dista 25 chilometri.
Poi, il comune passò sotto il controllo dei nobili Gambara e divenne teatro di combattimenti e di conquiste, come avvenne nel 1516, per
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017073 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di GAMBARA
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ALFIANELLO
ASOLA
BAGNOLO MELLA
BASSANO BRESCIANO
BORGOSATOLLO
BOZZOLO
CA' D'ANDREA
CALCINATO
CALVATONE
CALVISANO
CANNETO SULL'OGLIO
CAPPELLA DE' PICENARDI
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma