elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOZZOLO
46012 MANTOVA

Mappa di BOZZOLO
dove mangiare BOZZOLO BOZZOLO come arrivare
il comune di BOZZOLO è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale BOZZOLO:
46012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOZZOLO
usa gratis l'app

dove mangiare BOZZOLO

meteo BOZZOLO meteo BOZZOLO oggi e prossimi giorni
BOZZOLO cap 46012
codice catastale B110
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su BOZZOLO

Il bozzolo è un involucro protettivo all'interno del quale si svolge la metamorfosi di alcuni Insetti allo stadio di pupa. A differenza del pupario, realizzato con la trasformazione più o meno profonda di materiali di varia natura, non necessariamente prodotti dall'insetto, il bozzolo è un involucro costruito all'uopo con l'emissione e la tessitura di fili sericei.



Funzioni
Nello stadio giovanile quiescente la struttura morfologica e anatomica dell'insetto subisce radicali trasformazioni. In questa fase l'insetto non si nutre ed è immobile, e quindi è facilmente esposto e vulnerabile a qualsiasi condizione ambientale avversa. Molti insetti hanno sviluppato meccanismi di protezione soprattutto dall'evaporazione. Questo comportamento si riscontra in molti Lepidotteri, con la costruzione del bozzolo, e in molti Ditteri con la costruzione di un pupario.
Descrizione
Il bozzolo è preventivamente costruito dalla larva matura con seta secreta dalle ghiandole labiali o dai tubi malpighiani, oppure con seta imbrigliante altro materiale, o ancora con secreti intestinali che si rapprendono all'aria.
I bozzoli hanno forma, spessore grandezza e struttura svariate; talora sono doppi (con due strati concentrici), spesso complicati, sempre adattati alle necessità vitali della pupa e a quelle dell'immagine che dovrà poi infrangerli in qualche punto per uscirne. Vengono tessuti in diversi modi. Negli Imenotteri Aculeati, ad esempio, la loro trama è costituita da un intreccio più o meno lasso di fili sericei, ottenuti facendo uscire il secreto delle ghiandole labiali da uno dei due angoli anteriori della filiera. Il punto in cui le pareti del bozzolo vengono a contatto per chiudersi spesso è contrassegnato da strutture particolari, semplici, multiple o complesse o da sovrastrutture di forma varia.
Infine, accade a volte che due o più larve costruiscano insieme un solo bozzolo o più bozzoli,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0376 codice istat 020007 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOZZOLO
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ASOLA
BORETTO
BRESCELLO
CA' D'ANDREA
CALVATONE
CANNETO SULL'OGLIO
CASALMAGGIORE
CASALMORO
CASALOLDO
CASALROMANO
CASTELDIDONE
CASTELLUCCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma