elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALSECCA
24030 BERGAMO

Mappa di VALSECCA
dove mangiare VALSECCA VALSECCA come arrivare
il comune di VALSECCA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale VALSECCA:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALSECCA
usa gratis l'app

dove mangiare VALSECCA

meteo VALSECCA meteo VALSECCA oggi e prossimi giorni
VALSECCA cap 24030
codice catastale L649
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su VALSECCA

Valsecca (Alsèca in dialetto bergamasco) è una frazione geografica del comune di Sant'Omobono Terme in provincia di Bergamo.
Fu per secoli un municipio autonomo che venne soppresso il 21 gennaio 2014.


Posizione
Situato alla destra della valle Imagna, sul confine con la provincia di Lecco, dista circa 26 chilometri dal capoluogo orobico.

Storia
Non sono molte le notizie storiche che riguardano il paese di Valsecca: posto alla testata della valle Imagna, ai piedi della cima Quarenghi, uno dei culmini del monte Resegone, in posizione defilata rispetto ai principali centri, ha sempre mantenuto le caratteristiche del piccolo borgo montano, con i propri abitanti per lo più dediti a vivere di ciò che la natura forniva loro. Conseguentemente le attività principali sono sempre state quelle del pastore, dell'allevatore, del boscaiolo e del carbonaio, ovvero colui che trasformava la legna in carbone vegetale.
L'origine etimologica del nome ancor oggi non è chiara dal momento che, contrariamente a quanto il nome indicherebbe, il territorio è assai ricco d'acqua.
Le origini del paese dovrebbero comunque risalire al periodo medievale quando il territorio, fino ad allora scarsamente antropizzato, vide un incremento abitativo dovuto alle lotte tra guelfi e ghibellini.
Queste infatti costringevano alcuni esponenti dell'una o dell'altra fazione (nonostante la valle fosse considerata una sorta di feudo guelfo) ad abbandonare i propri luoghi d'origine e di trasferirsi in posti al riparo dalle persecuzioni avverse, tra cui appunto la zona di Valsecca, in cui si costituirono numerose piccole contrade, tra cui Feniletto, Butella, Roccolo, Fraccio, Cornello, Carevi, Capagnone e Costa.
Gli abitanti stessi infatti, cercarono di mantenersi estranei alle dispute di potere, cosa che garantì loro tranquillità al riparo da scontri e ritorsioni s
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016228 abitanti 425

promuovi azienda online

località nei pressi di VALSECCA
ABBADIA LARIANA
AICURZIO
AIRUNO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ASSO
AVERARA
AZZANO SAN PAOLO
BALLABIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma