elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORRE PALLAVICINA
24050 BERGAMO

Mappa di TORRE PALLAVICINA
dove mangiare TORRE PALLAVICINA TORRE PALLAVICINA come arrivare
il comune di TORRE PALLAVICINA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale TORRE PALLAVICINA:
24050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORRE PALLAVICINA
usa gratis l'app

dove mangiare TORRE PALLAVICINA

meteo TORRE PALLAVICINA meteo TORRE PALLAVICINA oggi e prossimi giorni
TORRE PALLAVICINA cap 24050
codice catastale L276
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su TORRE PALLAVICINA

Torre Pallavicina (Tór Palaisina in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1 138 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nella pianura orientale bergamasca, al confine con le province di Brescia e di Cremona, dista circa 38 chilometri a sud-est dal capoluogo orobico.



Storia
Le poche informazioni inerenti alla storia di Torre Pallavicina riguardano quasi unicamente l'epoca medievale. Prima di questa si presume che il territorio fosse interessato da piccoli insediamenti risalenti all'epoca romana, dato che il borgo veniva inizialmente identificato con il nome di Floriano, probabilmente inserito in quello che veniva comunemente chiamato vicus Florianus.
Al termine della dominazione romana si verificò un periodo di scarsa antropizzazione del territorio, interrotta dall'arrivo dei Franchi. Furono questi a dare vita all'istituzione del Sacro Romano Impero, i cui reggenti governarono le sorti del paese per tutta l'epoca medievale.
Si sa che questi territori vennero donati in feudo, unitamente alle zone circostanti, al Vescovo di Cremona già nell'XI secolo.
Fu però con l'arrivo della signoria dei Barbò, documentata dal 1070, che il borgo ebbe un periodo di notorietà, durante il quale, risentendo delle lotte di fazione tra guelfi e ghibellini, ritenne necessario dotarsi di numerosi edifici fortificati. I signori del borgo, di schieramento ghibellino e legati con la signoria dei Visconti di Milano, fecero erigere a Tristano Visconti, figlio di Bernabò, una torre sui loro territori che fungesse da vedetta sulle zone limitrofe e sul corso del fiume Oglio, da sempre confine tra le varie entità politiche.
Qualche tempo più tardi a fianco della torre venne costruito un palazzo, con scopi sia difensivi che residenziali, dal marchese Pallavicino, che fece costruire anche l'omonimo canale irriguo che scorre nel paese e che sposÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0363 codice istat 016217 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORRE PALLAVICINA
ADRO
ANNICCO
ANTEGNATE
AZZANELLO
AZZANO MELLA
BAGNATICA
BARBARIGA
BARBATA
BARIANO
BERLINGO
BOLGARE
BORDOLANO
BORGO SAN GIACOMO
BRANDICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma