elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARNICO
24067 BERGAMO

Mappa di SARNICO
dove mangiare SARNICO SARNICO come arrivare
il comune di SARNICO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale SARNICO:
24067


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARNICO
usa gratis l'app

dove mangiare SARNICO

meteo SARNICO meteo SARNICO oggi e prossimi giorni
SARNICO cap 24067
codice catastale I437
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su SARNICO

Sarnico (Sàrnech in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 6.631 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. È situato sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo, dove lo stesso confluisce nel fiume Oglio. Dista circa 25 chilometri dal capoluogo orobico.
Secondo lo Statuto di Sarnico, sul territorio comunale non sono presenti frazioni. Di conseguenza esso è suddiviso nelle seguenti località : Sarnico, Castione, Fosio, Campomatto/Pirone.


Geografia fisica
Territorio

Il comune di Sarnico è urbanisticamente e paesaggisticamente consultabile attraverso lo stradario fotografico immersivo.
Considerato geograficamente il capoluogo del Sebino Meridionale, fa da crocevia obbligato tra la sponda bergamasca e quella bresciana del lago di Iseo su cui si affaccia. La sua posizione ha contribuito non poco al suo sviluppo tant'è vero che per anni è stato uno dei comuni più ricchi di Italia.
Il suo territorio, occupato in gran parte da edifici residenziali, è stato solo leggermente contaminato da insediamenti industriali i quali hanno sempre preferito il comune limitrofo di Villongo dal quale la ricchezza prodotta confluiva cospicua.
I recenti insediamenti residenziali hanno occupato gran parte delle rimanenti aree inutilizzate e anche le residue attività industriali hanno cambiato sede.
Da Sarnico il lago di Iseo confluisce nel fiume Oglio di cui è emissario attraverso la diga della località Fosio.
Alla spalle dell'abitato si vedono i resti di una cava, pressoché abbandonata, della famosa "pietra di Sarnico", dominata sulla cime del colle dalla Rocca.

Clima
Il clima di Sarnico si presenta essenzialmente lacustre, proprio grazie alla sua posizione geografica. Pertanto la stagione estiva si presenta alquanto mite grazie
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016193 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di SARNICO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALZANO LOMBARDO
AVIATICO
BAGNATICA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma