elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROGNO
24060 BERGAMO

Mappa di ROGNO
dove mangiare ROGNO ROGNO come arrivare
il comune di ROGNO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale ROGNO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROGNO
usa gratis l'app

dove mangiare ROGNO

meteo ROGNO meteo ROGNO oggi e prossimi giorni
ROGNO cap 24060
codice catastale H492
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su ROGNO

Rogno (Rógn in dialetto camuno, Rògn in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 3 971 abitanti della val Camonica in provincia di Bergamo, anche se anticamente legato a quella di Brescia, tanto da farne parte a livello di diocesi.


Geografia fisica
Territorio
Il territorio, situato sulla destra orografica del fiume Oglio è prevalentemente formato da montagne. Il comune raggiunge il suo apice alla cima del monte Pora.

Orografia
Storia

I primi insediamenti umani risalirebbero al Mesolitico (circa nel VI millennio a.C.), quando gruppi di cacciatori si insediarono in queste zone (famosi sono i resti rinvenuti poco distante del cosiddetto "uomo camuno"), in una località denominata Coren Pagà. Qui sono stati rinvenuti importanti reperti ed incisioni rupestri di notevole fattura, risalenti anche al Neolitico.
Anche le popolazioni che qui si stanziarono nei millenni successivi ebbero nel Coren Pagà un luogo di riferimento: incisioni di tribù di Galli Cenomani sono tuttora presenti in quello che era considerato un luogo sacro.La zona fu in seguito occupata dai romani, che fecero di Rogno la sede di un pagus. Scavi archeologici e fotografie aeree hanno rilevato la presenza di un antico porto risalente a questo periodo.Di tale periodo rimangono una lapide celebrativa dedicata a Druso, il figlio dell'imperatore Tiberio, e una pietra tombale dei coniugi Reae Trumiae, sacerdote del culto di Cesare e Ennae Tresiae che si trova ora murata sulla sommità del campanile della pieve di Santo Stefano.
I secoli successivi videro il territorio passare ai Longobardi prima, ed al Sacro Romano Impero poi. Fu proprio Carlo Magno a cedere l'intera valle ai monaci dell'abbazia di Marmoutier di Tours.
Rogno fu il capoluogo di una delle quattro circoscrizioni (pievatici) in cui era suddivisa la Comunità di Valle Camonica. Il pieva
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016182 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROGNO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ANGOLO TERME
ARDESIO
ARTOGNE
AZZONE
BERZO INFERIORE
BIANZANO
BIENNO
BORNO
BOSSICO
BOVEGNO
BRAONE
BRENO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma