elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREDORE
24060 BERGAMO

Mappa di PREDORE
dove mangiare PREDORE PREDORE come arrivare
il comune di PREDORE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PREDORE:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREDORE
usa gratis l'app

dove mangiare PREDORE

meteo PREDORE meteo PREDORE oggi e prossimi giorni
PREDORE cap 24060
codice catastale H020
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PREDORE

Predore (Predùr in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.901 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo, dista circa 31 chilometri a est dal capoluogo orobico.



Geografia fisica
Territorio e luoghi d'Interesse
Arrivando da Sarnico, dopo il centro turistico Eurovil, si trova la chiesetta di San Giorgio, dove alcuni recenti interventi di ripristino hanno evidenziato le caratteristiche architettoniche medievali del piccolo edificio.
Proseguendo per circa un chilometro si giunge nel centro del paese, posto su un declivio tra lago e collina, formato dai sedimenti del torrente Rino, che qui trova sfogo nel lago d'Iseo.
Nell'ariosa Piazza Vittorio Veneto sorge il municipio, affiancato a sinistra dalla storica fontana dell'anno 1709 e dall'olmo a cui un tempo era intitolata la piazza.


Poco resta del fascino originario del Centro Civico: l'ex Pieve venne eretta prima dell'anno 1000 nell'antico borgo a lago di Predore, e nel corso dei secoli subì molteplici trasformazioni che ne compromisero la struttura altomedioevale. La facciata orientata verso il lago è semplice nella forma, la pianta è ad unica navata di stile barocco, la copertura attuale è a capriate e sostituisce la volta che è crollata per via del periodo di abbandono che ha subito, recentemente è stata interessata da un intervento di riqualificazione atto a renderla idonea come auditorium civico.
In riva al lago, all'interno della pregevole villa Lanza si trova la Torre Dimezzata del XII secolo, che faceva parte della fortificazione di Predore. Le credenze popolari raccontano di due fratelli, l'uno guelfo e l'altro ghibellino, venuti a contesa e che vollero uno lasciare in piedi, e l'altro abbattere la torre. In realtà non è certo cosa sia stato a provocare il crollo del mastio.
L'altro cen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016174 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PREDORE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ARTOGNE
AZZANO MELLA
BAGNATICA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma